Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/In-attesa-del-bazooka-della-Bce-le-borse-europee-sono-in-rialzo-56881bf2-1b52-4f40-b8ed-707e96d11472.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

​In attesa del bazooka della Bce Le borse europee sono in rialzo

Condividi
di Marzio Quaglino Nonostante i segnali di rallentamento dell’economia, continuano l’ondata di rialzi partita venerdì. I mercati si mostrano fiduciosi sul “bazooka” che la banca centrale europea potrebbe usare a settembre per sostenere la crescita. Un sostegno agli indici viene anche dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che esclude il rischio recessione e appare più conciliante con la Cina sulla vicenda dazi.
Così, dopo il buon andamento delle piazze asiatiche, Milano ha aperto con un progresso dell’1,14%. Sopra il punto percentuale anche Francoforte (+1,28%), mentre Londra e Parigi procedono appaiate a +1,01%.
Sul listino di Piazza Affari salgono soprattutto i bancari con Banco Bpm, Intesa San Paolo e Unicredit oltre i due punti percentuali.
Continua la lenta discesa dello spread. Il differenziale con il Bund tedesco scende a 204 punti base, mentre il rendimento del Btp decennale cala all’1,35%.
Sul mercato valutario l’Euro si conferma debole sul Dollaro con il cambio appena sotto la soglia di 1,11.
Condividi