Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Italia-grata-alla-Russia-ma-rispettare-liberta-stampa-la-nota-dei-Ministeri-Difesa-ed-Esteri-9cb19faa-d8fd-4fe9-af20-5de0df895be8.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'attacco

"Italia grata alla Russia ma rispettare libertà stampa": la nota dei Ministeri Difesa ed Esteri

Condividi
L'Italia è grata alla Russia per gli aiuti ma allo stesso tempo "non si può non biasimare il tono inopportuno di certe espressioni utilizzate dal portavoce del ministero della Difesa russo nei confronti di alcuni articoli della stampa italiana. La libertà di espressione e il diritto di critica - scrivono in una nota congiunta i ministeri della Difesa e degli Esteri - sono valori fondamentali del nostro Paese, così come il diritto di replica. In questo momento di emergenza globale il compito di controllo e di analisi della libera stampa rimane più che mai essenziale".

L'Associazione Stampa Subalpina e la Federazione nazionale della Stampa italiana esprimono "preoccupazione e sdegno per il grave attacco di un rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo al quotidiano La Stampa e al collega Jacopo Iacoboni, accusati di pubblicare false notizie per screditare la missione inviata dalla Russia in aiuto al popolo italiano". 
 
Condividi