Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Italia-unica-Passera-presenta-nuovo-movimento-politico-0978e1aa-15f4-4c27-810d-2b268a4b4135.html | rainews/live/ | (none)
POLITICA

L'iniziativa

Italia unica: Passera presenta nuovo movimento politico

Con la firma della Carta d'Identità contenente i valori del Movimento e la sottoscrizione del Manifesto delle soluzioni da 400 miliardi per rilanciare il Paese il cantiere si è aperto ufficialmente

Corrado Passera con la moglie e Giulia Bongiorno
Condividi
Roma "Oggi noi, tutti insieme, apriamo un cantiere, il cantiere di Italia Unica". Con queste parole, davanti a duemila persone ai Tiburtina Studios di Roma, sabato si è tenuto il battesimo ufficiale di Italia Unica, il nuovo movimento politico di Corrado Passera che si propone di dare concretezza al bipolarismo italiano realizzando il pilastro liberale e popolare su cui poggia ogni sana competizione democratica.

"Misure del governo insufficienti"
"La crisi economica e le balbettanti ricette finora messe in campo non servono, anzi peggiorano la situazione", si legge nella nota del movimento fondato dall'ex banchiere ed ex ministro del governo presieduto da Mario Monti. "I senza lavoro - sommando disoccupati, sotto-occupati e inoccupati - hanno raggiunto la cifra paurosa di 10 milioni e crescono mese dopo mese. Le misure del governo appaiono drammaticamente insufficienti non solo a invertire la tendenza ma anche semplicemente a frenarla".

"L'alternativa al Pd di Renzi"
"Italia Unica, prosegue la nota, si pone in alternativa al Pd di Matteo Renzi e si rivolge a tutti coloro che non si riconoscono nella visione socialista e inadeguata della sinistra, con particolare attenzione al 50 per cento dell`elettorato che non vota".

Rilanciare il Paese
Con la firma della Carta d`Identità contenente i valori del Movimento e la sottoscrizione del Manifesto delle soluzioni da 400 miliardi per rilanciare il Paese, siglata simbolicamente dai primi 100 sottoscrittori di Italia Unica, il cantiere si è dunque aperto ufficialmente.

Verso le elezioni
In autunno Italia Unica si strutturerà formalmente in partito, pronto a presentarsi alle successive competizioni elettorali. Il percorso di avvicinamento a questa fase costituente sarà seguito dai 10 componenti dello Start Up Team che Passera ha presentato a fine discorso: oltre allo stesso Passera, Giulia Bongiorno, Giorgio Guerrini, Mario Ciaccia, Lelio Alfonso, Luca Bolognini, Johnny Dotti, Giovanna Salza, Emanuela Farris e Nico Pannoli.
Condividi