Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Italiastaiserena-su-Twitter-il-Bar-Sport-Web-ironizza-e-incita-gli-Azzurri-16f8281b-f217-4cfc-bfd0-9de775de10c7.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

Il tifo sui social

#Italiastaiserena, su Twitter il Bar Sport Web ironizza e incita gli Azzurri

In esclusiva per RaiNews24 l'analisi della conversazione Web sul Mondiale. Cresce l'attesa per la sfida decisiva tra Italia e Uruguay

Cesare Prandelli (Ansa)
Condividi
di Gianni Riotta e Alessandro Chessa

La seconda analisi della conversazione Web sul Mondiale 2014, condotta in esclusiva in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, francese) per RaiNews24, alla vigilia della già decisiva partita tra Italia e Uruguay per l’accesso agli ottavi di finale, vede l’opinione pubblica italiana ottimista ma percorsa da un filo di pessimismo.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE GLI HASHTAG

Dopo l’entusiasmo per la vittoria 2-1 contro l’Inghilterra e la doccia fredda della sconfitta 0-1 contro la Costa Rica, al Bar Sport Web la voce Cesare Prandelli, il tecnico azzurro, viene salutata da un ironico ITALIASTAISERENA, parafrasi del celebre tweet che il presidente del Consiglio Matteo Renzi rivolse al suo predecessore Enrico Letta poco prima della staffetta di governo. L’Italia deve stare SERENA, ma la battuta ricorda implicitamente che dopo l’invito Renzi “eliminò” Letta: stessa sorte ora per la Nazionale? Il tifo sorregge Prandelli VIVOAZZURRO, ma fa capolino qualche citazione per LIPPI, campione del mondo 2006. Il pubblico inglese ricorda la batosta che il TIKITAKA italiano ha inferto ai bianchi di Hodgson, apprezza il GAMEINSIGHT, la lettura della partita di Prandelli, ma non il MARKETING che circonda la spedizione azzurra. In spagnolo, lingua dei tifosi Celeste dell’Uruguay, la vigilia suscita PURAVIDA e EMOCIONES.

Il capitano Buffon ha detto “la partita con l’Uruguay è a eliminazione diretta, come un sedicesimo di finale” e il web italiano lo adora come SUPERMAN, una manciata di critici invoca il suo vice SIRIGU che ha ben figurato con l’Inghilterra, ma in spagnolo e portoghese Buffon è salutato come CAPITANO dei FORZAZZURRI.

Chiave della partita sarà Mario Balotelli, match winner con gli inglesi, abulico col Costa Rica. Online la GALASSIAAZZURRA non perde fede in SUPERMARIO, anche coloro che suggeriscono l’impiego di Immobile o Cerci,  due giocatori che, secondo la torcida italiana, possono interagire con Balotelli e Pirlo. In inglese Balotelli è considerato un guerriero, SOCIALSOCCER, FOOTBALLBATTLES, ma le sue frequenti bravate sono irrise con riferimenti alle WAGS, le ragazze, e ai KISS, baci. In spagnolo e portoghese ancora si esulta per il trionfo Costa Rica VIVACOSTARICA COSTARICA e si spera nel bis URUGUAY URU. Chi batterà la Celeste? Il web nelle lingue iberiche teme BALOTELLI-MARCHISIO.

Se c’è un calciatore che il mondo ci invidia è Andrea Pirlo, regista della Nazionale e della Juventus: in inglese per lui si sprecano gli elogi INSPIRATION BADASS (un duro) RESERVOIRDOGS le Iene, dal film del regista Tarantino, COMEONITALY e un sarcastico THEHODGSONSTARE, riferito allo “sguardo sbarrato dell’allenatore inglese Hodgson” dopo la rete di passaggi del MAESTRO Pirlo. Anche in Francia applausi per Pirlo FRATELLIDITALIA FORZAITALIA SQUADRAZZURA, con refuso incluso. Per il web azzurro l’asse PIRLO-BALOTELLI può piegare l’asse Cavani-Sanchez. Anche in Uruguay si teme il duetto SUPERMARIO e PIEDIDORO Pirlo.

In Italia-Uruguay il mister Prandelli lancia i difensori Bonucci, De Sciglio e schiera con Balotelli il cannoniere della serie A Immobile. Alla vigilia il web non contesta le scelte del CT, loda Bonucci (tranne i tifosi anti Juventus), dicendosi certo che è il suo MOMENTO, con una pattuglia minore a proporre in campo AQUILANI. In inglese Bonucci è GRANDELEO.

Insomma il Bar Sport Web ha capito che il momento degli Azzurri è duro e mentre giornali e talk show alzano i toni, i tifosi di base preferiscono sostenere CT e squadra. Il difensore Chiellini, sul banco degli imputati della critica per la prova contro il Costa Rica, è citato con passione UNAMOREGRANDECOSI SEMPRECONVOI NOICICREDIAMO WORLDCUP e solo gli irriducibili scettici lo prendono in giro con GIALAPPAS. Diviso il web inglese, tra i pro Chiellini di VETERAN e i preoccupati WORRYING per la sua BREEZY, leggerezza.

Contro l’Uruguay Balotelli avrà accanto il bomber del Torino Ciro Immobile e gli italiani apprezzano la scelta di Prandelli SCHIERALO FORMAZIONE PAROLESANTE. Pochi rimpiangono MONTOLIVO, giocatore del Milan assente per infortunio, parecchi citano il vicedirettore della Stampa e scrittore Massimo GRAMELLINI, supertifoso del Toro e fautore, secondo internet, dell’impiego dell’attaccante granata. In inglese Immobile fa paura MONSTER e si invita PRANDELLI a GAMBLING scommettendo su di lui. Non manca chi vuole VERRATTI e AQUILANI in FORMAZIONE ma con garbo,  chiedendo a PRANDELLI PERFAVORE. Quanto al centrocampista del Paris St. Germain VERRATTI molti lo preferiscono dietro BALOTELLI a Thiago MOTTA in ITALIAURUGUAY. In francese tante citazioni mandano a VERRATTI un TWEETROMANTICO, confermando il fascino del giocatore azzurro a Parigi. Bocciato senza appelli Thiago Motta per le sue dichiarazioni contro la nazionale del Costa Rica “nessuno di loro potrebbe giocare in Europa”. Per inglesi e americani Motta è campione di MIRROCLIMBING, arrampicata sugli specchi, per i brasiliani faceva meglio a non indossare la maglia azzurra ma quella della SELECAO.

Con malinconia il web lega DEROSSI, infortunato, al medico azzurro CASTELLACCI, la sorpresa DARMIAN viene invitata a fare schema con CANDREVA, la conferma di MARCHISIO viene vista con favore, nessuno si sgola per CASSANO, deludente con Costa Rica.

Insomma la nostra seconda rilevazione offre a Cesare Prandelli una tifoseria azzurra carica e fedele alla Nazionale: occorre non deluderla contro l’Uruguay e passare il turno senza indugi.

www.riotta.it

2. Segue.

Condividi