Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Kandinsky-nasceva-148-anni-fa-Google-gli-dedica-il-doodle-del-giorno-343125e8-fe49-4c47-b24e-ba4905e9e4f6.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

Le conseguenze del colore

Wassily Kandinsky nasceva 148 anni fa, Google gli dedica il doodle del giorno

Pittore astrattista, acceso dalla spiritualità. Nasceva a Mosca il 16 dicembre 1866 

Condividi
L'effetto del colore. La pittura astratta, la spiritutalità. Difficile riassumere in poche parole l'eredità della pittura di Vasilij Vasil'evič Kandinskij. Nasceva a Mosca il 16 dicembre 1866. Morì poi nel 1944. La fine del romanticismo, la Belle Epoque, la rivoluzione russa, l'inizio del secolo breve, le due grandi guerre. Questo il palcoscenico della vita del pittore russo, al quale Google, nel 148° anniversario dalla nascita dedica un doodle. 

Lo "Spirituale nell'Arte" - pubblicato nel 1912 - è il suo manifesto ideologico. L'effetto psichico e quello fisico: le conseguenze del colore secondo Kandinskij. L'impatto, l'effetto immanente, istantaneo e la sensazione trascendente. 

Colori fortissimi, forme potenti. In questa relazione - astratta e spirituale, risiede tutta la pittura di Kandinskij. Una pittura i cui effetti giungono ai giorni nostri, con l'immmortalità che solo l'arte sa dare. 
Condividi