Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Karachi-incidente-aereo-si-schianta-a-Karachi-volo-Pakistan-International-Airlines-PIA-f3c4567d-4626-464c-bf0b-8efc68192583.html | rainews/live/ | true
MONDO

Disastro aereo

Si schianta a Karachi aereo Pakistan International Airlines (PIA): a bordo decine di passeggeri

L'aereo proveniva da Lahore. Secondo fonti locali citate da altri media si tratta di un Airbus A-320.  Almeno 37 morti e tre sopravvissuti

Condividi
Un aereo passeggeri della compagnia di bandiera pakistana, con oltre 100 persone a bordo, si e' schiantato durante l'atterraggio all'aeroporto di Karachi, nel sud-est del Pakistan. Sono almeno tre i passeggeri sopravvissuti. Uno dei tre, un manager bancario Zafar Masood, presidente della Banca del Punjab, è in condizioni stabili. Potrebbero esserci altri sopravvissuti.

Sono finora 37 i morti confermati  dello schianto, ha riferito il dipartimento della Sanità della provincia di Sindh,  citato dall'emittente 'Dawn'. Non è chiaro se le vittime accertate  fossero a bordo dell'aereo o si trovassero nell'area residenziale dove è avvenuto lo schianto.

Non sono ancora note le cause del disastro. L'aereo proveniva da Lahore. Testimoni hanno riferito che l'Airbus A320 ha tentato di atterrare due o tre volte prima di schiantarsi in una zona residenziale vicino all'aeroporto internazionale di Jinnah. Le televisioni locali hanno mostrato fumo proveniente dall'aeroporto. Sul posto diverse ambulanze.

Numerose abitazioni sono state distrutte dall'aereo. Lo riferiscono i media internazionali secondo cui almeno dieci persone sono rimaste ferite a terra. Diverse persone sono intrappolate sotto le macerie delle abitazioni su cui si è schiantato l'aereo. Lo riferiscono i soccorsi, aggiungendo che le operazioni richiederanno diverse ore. Un testimone oculare, Mohammed Uzair Khan, ha detto alla Bbc di aver sentito un forte boato e di essere uscito: "Almeno quattro case sono crollate, c'erano fiamme e fumo". Il portavoce dell'ospedale Jinnah di Karachi ha riferito che finora sono arrivati 17 cadaveri e 8 feriti.

Il volo era partito da Lahore e stava per atterrare quando, secondo una prima ricostruzione, è precipitato a causa di un guasto tecnico.


 
Condividi