Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/La-Stazione-Spaziale-in-tempo-reale-la-mappa-che-mostra-dove-si-trova-15d817fc-9559-48f0-91e2-2f3a8e7fd72e.html | rainews/live/ | (none)
SCIENZA

Spazio

Iss: la Stazione Spaziale in tempo reale: ecco la mappa che mostra dove si trova

Su RaiNews.it la cartina che indica la posizione della ISS, il grande laboratorio orbitale dove si trova anche l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti

La posizione della ISS (fonte Isstracker.com)
Condividi
Roma

È il grande laboratorio orbitale e la casa degli astronauti, compresa l'italiana Samantha Cristoforetti. La Stazione Spaziale Internazionale gira intorno al nostro pianeta a 400 chilometri di altezza. A una velocità di oltre 27mila chilometri orari, compie un'orbita ogni 90 minuti. Di notte la si può vedere anche dalla Terra, come un puntino luminoso che attraversa rapidamente il cielo.

Questa mappa, elaborata da IssTracker.com, mostra la posizione della ISS in tempo reale. Sulla destra sono indicate anche la sua altitudine e la sua velocità. Le zone che appaiono più scure sono quelle dove è notte. Le linee in giallo mostrano il percorso orbitale, mentre il cerchio rappresenta la linea dell'orizzonte visto dalla Stazione Spaziale Internazionale. 
Condividi