SALUTE

In Giapppone l'età media delle donne è di 86 anni

Dal Giappone la dieta per vivere a lungo

Piccole porzioni e pesce almeno tre volte a settimana. Questo l'elisir di lunga vita delle donne giapponesi, che sono le più longeve al mondo

Condividi
Bisogna guardare le scelte a tavola delle donne giapponesi per carpire il segreto della longevità. Il Giappone batte i paesi occidentali in fatto di aspettativa di vita, con una media di vita femminile di 86,4 anni.
 
L'Office for National Statistics inglese ha confrontato i dati di longevità delle giapponesi con le “coetanee” del Regno unito: le donne inglesi arrivano a 82,8 anni, le irlandesi e le gallesi a 82,1 e le scozzesi a 80,7.

Un giapponese assume il 25% in meno di calorie rispetto ad un occidentale
Il segreto 'highlander' del gentil sesso giapponese è la dieta che consiste in cibi a basso contenuto calorico serviti in piccole porzioni, ed è stato spiegato dallo studio di Naomi Moriya "Japanese Women Don't Get Old or Fat: Secrets of My Mother's Tokyo Kitchen". Un giapponese mangia circa il 25% in meno di calorie in rispetto alla media occidentale.
 
I cibi preferiti dai giapponesi
"Ma non è solo una questione di quantità - ha affermato Moriya - i giapponesi consumano tre porzioni di pesce alla settimana, amano i cereali integrali, la verdura, la soia, il tofu e le alghe 'konbù più di chiunque altro nel mondo. Così come i calamari e i polpi, che sono ricchi di taurina un amminoacido in grado di abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna".

Anche in Giappone gli uomini non sono longevi come le donne 
Pur mangiando le stesse cose, gli uomini giapponesi non hanno la stessa aspettativa di vita, per loro la media è di 79,9 anni, poco più alta di quella degli inglesi.
 
Condividi