Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/La-guida-a-Expo-dai-biglietti-ai-trasporti-alle-app-c075d4d3-babd-41e1-a16b-606d49d930b8.html | rainews/live/ | (none)
ITALIA

Come orientarsi

La guida a Expo, dai biglietti ai trasporti alle app

Mappe, costi dei biglietti, informazioni pratiche e wi-fi: tutto quello che serve sapere per visitare Expo 2015

Biglietti Expo
Condividi
Dopo tanta attesa ormai ci siamo. L'Esposizione Universale di Milano con il tema "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" prende il via il primo maggio. Dal prossimo venerdì fino al 31 ottobre si potranno visitare più di cinquanta padiglioni di paesi differenti che mettono in mostra le loro tradizioni gastronomiche e i progetti di sostenibilità. Il 30 aprile la città dà ufficialmente il benvenuto all'evento con il concerto in Piazza del Duomo di Andrea Bocelli con l’orchestra del Teatro alla Scala, trasmesso anche in diretta su Rai Uno. Mentre il 1° maggio il sito di Rho-Pero, alle porte di Milano, sarà aperto dalle 10, con l’arrivo del premier Renzi previsto per mezzogiorno.

I biglietti: costi e riduzioni
Il biglietto per Expo non ha un prezzo unico. C'è l'opportunità di avere riduzioni se si sceglie di visitare l'esposizione la sera (con costo di soli 5 euro) o indicando una data fissa. In ogni caso uno dei modi più semplici per acquistare un biglietto d’ingresso per l’Esposizione Universale è attraverso la sezione dedicata sul sito ufficiale dove sono riportate tutte le tipologie di biglietto e le formule speciali (come i pacchetti famiglia, le riduzioni per gli over 65, la prenotazione delle scolaresche…) oltre alle risposte alle domandepiù frequenti, al listino prezzi dettagliato e alle modalità per fare un regalo davvero speciale. In alternativa i biglietti possono essere acquistati presso Expo Gate (Piazza Cairoli, Milano) o i Rivenditori Autorizzati. Sono disponibili dei biglietti a costo ridotto anche per lo spettacolo del Cirque du Soleil che ha preparato uno spettacolo appositamente per l'Expo. 



Come raggiungere Expo
Il Sito Espositivo di Expo è situato a Nord-Ovest di Milano, in una zona fortemente infrastrutturata grazie al collegamento diretto con i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico. Il sito si può raggiungere con la metropolitana (linea rossa fermata Rho-Fiera), con le linee ferroviare suburbane S5, S6, S11, S14, fermata Rho-Fiera, con i treni alta velocità, sia Trenitalia che Italo, che arrivano alla fermata Rho Fiera Expo Milano, in auto (è possibile giungere ai parcheggi, disponibili su prenotazione) e in taxi.
 

La navetta all'interno di Expo

Il Sito Espositivo si estende su circa un milione di metri quadri, quindi per spostarsi da un punto all’altro del perimetro dell'area si può utilizzare una navetta, People Mover. Si tratta di un servizio interno gratuito che compie un percorso circolare lungo il perimetro del Sito Espositivo con varie fermate. 


Gli eventi ad Expo
Oltre a visitare gli oltre 50 padiglioni dedicati ai vari paesi nel sito dell'Esposizione universale c'è la possibilità di partecipare a feste, giornate internazionali e laboratori organizzati in tutto il periodo di Expo. Sul sito internet c'è la possibilità di verificare il giorno per giorno l'evento in programma. Nel sito di Rho (soprattutto nella Lake Arena e nell’Open Air Theatre) saranno organizzati circa 160 eventi divisi in quattro percorsi tematici tra giornate nazionali, dedicate a un singolo Paese, giornate internazionali, come quella dll’Europa il 9 giugno, Women for Expo e le feste di Expo, sui diversi cibi.

Informazioni pratiche
Nel Sito Espositivo e in tutta Italia sono dislocati degli infopoint, luoghi in cui è possibile chiedere informazioni su Expo Milano 2015. Negli infopoint i visitatori possono ritirare la mappa cartacea, ricevere notizie su eventi, attività e servizi. 

Tablet sharing e domande via Twitter
I visitatori possono noleggiare un tablet collegato alla rete a banda ultralarga e accedere alle applicazioni e ai contenuti precaricati che arricchiscono la visita sull'Expo. Inoltre all’interno del sito è possibile connettersi gratuitamente alla rete wireless. Su tutta l'area sono poi dislocati anche dei totem digitali che forniscono informazioni sugli eventi del giorno e i luoghi da non perdere. Se le indicazioni non bastassero ci si può rivolgere all’account di Twitter @AskExpo, il social infopoint ufficiale dell’Esposizione Universale che risponde a domande e dubbi di chi vuole visitare Expo 2015.


 
Condividi