Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/La-lampada-che-racconta-le-fiabe-idea-vincente-per-la-casa-del-futuro-bc027169-3c39-4c5b-86f9-05eed07f990c.html | rainews/live/ | (none)
TECH

Living hackathon al Maxxi di Roma

La lampada che racconta le fiabe è l'idea vincente per la casa del futuro

La maratona dedicata alla progettazione della casa intelligente è stato l'evento che ha anticipato Innovation week e Maker Faire. Grazie all'hackathon talenti italiani hanno lavorato in pochissimo tempo alle loro idee e si sono messi in mostra con importanti aziende del settore

Condividi
di Paola CutiniRoma Taglieri intelligenti, lampade interattive, sensori che che migliorano il benessere. Sono alcuni prodotti della casa del futuro, progettati nella maratona di 24 ore living hackathon. Ingegneri, creativi e hacker hanno passato la notte tra appunti codici e disegni per portare avanti le loro idee. Nove squadre di giovani sono riusciti a rispondere, in poco tempo, agli spunti lanciati da tre aziende italiane che producono lampade, cucine e aeratori.

Una lampada che riesce a interagire con i bambini nel magico momento del racconto della fiaba è il progetto che ha vinto la maratona. Ma più che a vincere il premio, in questo caso una fresa programmabile, quello a cui ambiscono i giovani inventori è la possibilità di emergere e di condividere conoscenze e competenze.

Grazie al lavoro di squadra i 'maratoneti 2.0' sono riusciti a ideare progetti innovativi: dal tagliere collegato all'ipad che riconosce cosa stiamo cucinando e ci fa vedere le ricette, ai sensori che analizzano l'aria e le luci della camera da letto per migliorare l'ambiente dedicato al riposo. Per ora sono soltanto idee ma possono diventare nuovi prodotti per la casa del futuro.
Condividi