Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/La-salute-di-pelle-capelli-unghie-difendersi-da-melanoma-tatuaggi-col-sole-piercing-bellezza-corpo-214e7beb-e3cf-420f-8d4d-5c62b1fb505b.html | rainews/live/ | (none)
SALUTE

La salute di pelle, capelli, unghie

Dai tatuaggi col sole al melanoma, dai capelli che cadono all'acne alle malattie delle unghie: tutto quello che dobbiamo sapere per curare non solo l'estetica

salute delle unghie (Corbis)
Condividi
C'è un universo che ci avvolge, la sua superficie è di 2 metri quadrati che si rinnovano ogni 3-4 settimane, ci protegge dall'esterno ma con l'esterno comunica, ed è capace di parlare col nostro sistema immunitario, anzi è esso stesso parte, delle nostre difese contro batteri virus e funghi, ospitando due miliardi di microrganismi che partecipano al nostro benessere o possono procurarci malattie, secondo uno studio pubblicato a giugno di Plos medicine. In più: ci permette di traspirare, di disperdere calore o trattenerlo, di eliminare elettroliti, le sue terminazioni nervose ne fanno col tatto uno dei cinque organi del senso. Con la sua pigmentazione ci difende dai raggi ultavioletti, e il suo colore nella storia ha caratterizzato anche giudizi e pregiudizi, sulle varie popolazioni: la indossiamo con noncuranza, ma la pelle è uno dei nostri organi più importanti.

Qualcuno azzarda che sia colpa della crisi economica, che genera stress: e la pelle in questo fa da cartina al tornasole, coprendosi di macchie o dando prurito, o seccandosi o diventando grassa, se il cervello non è sereno. Qualcun altro sostiene che la colpa sia di detergenti troppo aggressivi, e soprattutto degli antibiotici, assieme all'inquinamento dell'aria e del cibo: fatto sta che le malattie della cute sono in forte aumento, fin dalla più tenera etá. Dalle dermatiti atopiche arrivando al melanoma, tumore maligno che colpisce 7000 persone ogni anno, in Italia. Torino è la cittá con più malati, l'incidenza è maggiore in Veneto. Trento, Bolzano e Trieste le altre cittá italiane col numero maggiore per questo tipo di tumore, molto aggressivo, mortale se non viene preso per tempo.
Condividi