SALUTE

Quando il medico è lo smartphone

Quando le App fanno il medico

Ipocondriaci o no le App sulla salute interessano tutti, sono tante e sono le più scaricate. Basta un semplie touch per avere informazioni su sintomi, diagnosi e farmaci. Ma occhio alle cure fai da te

Condividi
Più di 250 App sulla salute, questo indica il forte interesse degli utenti sul controllo personale ed immediato del proprio benessere psico-fisico. Diagnosi e cure, grazie alla tecnologia, ora sono a portata di touch, in ogni momento e direttamente dal divano di casa.

Una vera manna dal cielo per tutti gli ipocondriaci, che possono monitorare costantemente i vari sintomi. Basta lunghe file d’attesa dal medico, impegnative e telefonate, ora tablet e smartphone permettono di vedere i farmaci in commercio, di controllare le analisi e la pressione del sangue. Ma, anche se la possibilità di avere tutto a portata di mano potrebbe fare comodo soprattutto agli ansiosi, gli esperti ribadiscono di fare molta attenzione alle cure fai-da-te.

La nostra guida, non necessariamente esaustiva, in questo vasto universo.

Alimentazione
App, iDrinkWater e BereAllarmeAcqua, che avvisano, in base all’intervallo di tempo che si imposta, quando è il momento di bere. Questo per non dimenticare la dose giusta d'idratazione giornaliera, un litro e mezzo. 

Caffeine Zone: per capire se si è sforata la dose massima giornaliera di caffè.

Tante le App per perdere chili, per calcolare il peso ideale e le calorie assunte: La tua dieta personalizzata, Il tuo peso ideale, Lifesum, MyFitnessPal, Il tuo peso forma, iFood Lite, Sono a Dieta, iZone Diet.

Fresh Fruit: per cercare velocemente un frutto specifico e, attraverso una scheda di facile lettura, scoprirne tutte le proprietà, averne una descrizione essenziale, conoscere i paesi di origine ed altre interessanti curiosità.

Tutto Vegan: raccolta di ricette Vegane.  

Diagnostica
Skin Prevention: permette di effettuare la mappa fotografica del corpo e di fornire al medico utili informazioni sull’evoluzione dello stato della pelle.

uCheck: controllo immediato delle urine, con una foto scattata dall'iPhone alla striscia reattiva, che cambia colore a seconda del contenuto chimico dell’urina.

AnalisiSangue: consente la comprensione, l’archiviazione e l’analisi degli esami del sangue e delle urine. 

Cardiografo: misurazione della frequenza cardiaca, delle pulsazioni, con la possibilità di registrare e di stampare il tracciato di più persone.

Donne
Per calcolare il ciclo mestruale e i periodi fertili: iPeriod, iCiclo, Calendario di Ovulazione, WomanLog Pregnancy Calendar, iGyno per consigli su problemi ginecologici.

Fitness
Corsi completi per principianti ed esperti su vari sport, con spiegazione sulle posizioni correlate da foto: Yoga, Zumba Fitness, Pilates, Ginnastica da Casa, Ginnastica da Ufficio.

Gravidanza
Gravidanza, iMamma, Diventare Genitori: seguono le mamme durante la gravidanza con consigli, spiegazioni, disegni ed ecografie del feto, di settimana in settimana.   

Malattie 
MedScape: permette di trovare notizie mediche scaricando gli articoli clinici di riferimento, dalle ultime novità in campo medico alle informazioni sui farmaci.

iParkinson è utile nella diagnosi della malattia, sfrutta accelerometri e giroscopi, due sensori in grado di misurare il movimento, sia rettilineo che di rotazione.

Primo Soccorso: spiegazioni e illustrazioni su sicurezza, rianimazione e massaggio cardiaco su adulti, bambini e neonati.  

Medicinali 
Guida completa di tutti i farmaci distribuiti in Italia, sia a uso umano che veterinario: iFarmaci e WikiPharm.

Prevenzione
Riflessometro: per testare i propri riflessi.

Test10Decimi, iVista e Test del Daltonismo: per controllare la vista e diagnosticare vari difetti.

Sveglia intelligente: registra le fasi del sonno e sceglie il momento migliore per un risveglio dolce, monitorando anche i suoni notturni.

Guida al sesso sicuro: per essere informati sull'amore, il sesso e le malattie sessualmente trasmissibili.

Kwit: motiva chi ha appena smesso di fumare o è in procinto di farlo.

Relax
App con musiche che aiutano a rilassare la mente e i suoni della natura: iPnotic Relax, Sea, Raindrops, River, RainyRelax, Melodie rilassanti, Relax in 5 minuti.

Salute attraverso alito: tramite un’animazione grafica consente di visualizzare la respirazione. Secondo il Pranayama, controllo ritmico del respiro, la respirazione è importante sulla salute, per avere più energia e concentrazione, e anche per avere un organismo più riposato.
 
Sport
Runtastic, Runtastic Mountain Bike, RunKeeper: misura in automatico tempi, distanze, calorie consumate, velocità, pulsazioni cardiache e traccia tutti gli esercizi effettuati tramite il GPS integrato, permettendo di analizzare ogni passo, confrontare i percorsi, i progressi e le prestazioni.

Esercizi e spiegazioni per seguire un allenamento corretto e quotidiano:, Fitness Point,Personal Trainer, Allenamento Addominali, Allenamento Glutei, Esercizi giornalieri, miCoach, Walkmeter. 

Massaggiatore vibrante: sfrutta la vibrazione del telefono per fare dei massaggi.

In uscita a breve 2 App per ictus ed epilessia
Due nuove applicazioni per smartphone potranno aiutare le persone a rilevare le crisi epilettiche e le convulsioni e a trattare meglio l'ictus. L'applicazione per l'epilessia è stata progettata dal neurologo di Belfast, Victor Patterson, per aiutare i non medici a determinare se una persone stia vivendo o meno un attacco epilettico. La seconda app, opera di Claude Nguyen della University of Pennsylvania, renderà più facile e rapido per i medici gestire il trattamento dei pazienti con ictus acuto.
Condividi