Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Lunadigas-il-web-doc-sulle-donne-che-scelgono-di-non-avere-figli-ee53f90a-d01e-41cb-8b88-08bd72458339.html | rainews/live/ | (none)
SPETTACOLO

La non maternità

Lunàdigas: il web doc sulle donne che scelgono di non avere figli

Da Veronica Pivetti a Melissa P.: testimonianze famose e non di un progetto interattivo, online dal 22 gennaio

Lunàdigas, le autrici
Condividi




"In Italia sarà rivoluzionario" dice il trailer. E in effetti Lunàdigas è un progetto innovativo che riflette su un tema quasi tabù: le donne che scelgono di non avere figli.

Di loro poco si parla, reputate "strane e da guardare con sospetto", spiegano le autrici. Nicoletta Nesler e Marilisa Piga si sono conosciute agli inizi degli Anni Novanta in Sardegna, terra da cui hanno attinto il nome del loro web doc. Lunàdigas in sardo indica infatti le pecore che non hanno figli.

A descrivere la frontiera della non maternità, in questo documento interattivo che sarà presentato il 22 gennaio alle 11 da Fandango a Roma, ci sono donne senza figli, per l'appunto. Melissa P. Margherita Hack (il progetto è iniziato quasi tre anni fa), Veronica Pivetti e molte altre.

Il documento sarà visibile sul sito www.lunadigas.com a partire dal 22 stesso. Incontri, esperienze, testimonianze. Ma il profilo delle donne che scelgono di non avere figli è molto chiaro, spiegano: sono dinamiche, sicure, con un livello di istruzione medio-alto. 
Condividi