Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Marine-Le-Pen-La-tortura-puo-essere-utile-40ce84a7-a28d-4b71-aa8a-f637a9cad790.html | rainews/live/ | true
MONDO

Francia

Marine Le Pen: "La tortura può essere utile"

La leader del Front National spiega che quando si tratta di far parlare i terroristi ogni mezzo va bene

Condividi
Per Marine Le Pen, il gran clamore sollevato dal rapporto del senato americano sui metodi utilizzati dalla Cia con i terroristi, non ha motivo d'essere. Il rapporto proverebbe l'uso di tortura negli interrogatori degli arrestati come presunti terroristi da parte della Cia dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001.

Parlando alla stampa la leader del Front National dice la sua e spiega che anche la "tortura...può essere utile". "Troppo facile - dice la Le Pen - andare in tv e fare gli scandalizzati. Io invece credo che la gente che si occupa di terroristi, che deve avare informazioni da loro, è gente responsabile, che salva vite umane e ci possono essere dei casi in cui tutto i sistemi possono essere utili per far parlare un certo tipo persone. Bisogna riuscirci, e con tutti mezzi possibili".

Marine Le Pen, 46 anni, è alla guida del Front national (FN), la formazione di estrema destra fondata nel 1972 da suo padre Jean-Marie Le Pen, 86 anni, lui stesso accusato di aver utilizzato la tortura quando era ufficiale dei paracadutisti durante la guerra d'Algeria.
Condividi