Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Martina-governo-agricoltura-Xylella-da25a0fa-a994-40cb-a2b0-f4b595cb9777.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Xylella, Martina: 11 milioni a sostegno degli interventi

Condividi
"Interveniamo sul caso della Xylella, il batterio che da tempo insiste sugli olivi della regione Puglia. Facciamo un intervento ad hoc attivando la deroga per accedere al fondo di solidarietà nazionale, per la prima volta anche per una emergenza fito-sanitaria, e mettiamo 11 milioni di euro per gli agricoltori che hanno subito danni".

Lo ha annunciato al termine del Cdm il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, illustrando il Dl Agricoltura, approvato dall'esecutivo.

"Proroghiamo i termini per gli aiuti per le piogge alluvionali 2014-2015 per accedere agli interventi compensativi per il ripristino delle attività. Stanziamo 20 milioni di euro - ha aggiunto Martina - per il piano nazionale 2015-2017, che ci consentiranno di dare il via a un piano concertato con le regioni e che utilizzerà diverse risorse, anche regionali,  per arrivare a 650 mila tonnellate di olio di oliva prodotto in Italia in cinque anni". 
Condividi