CULTURA

Roma

Matera 2019, Capitale del Futuro: la diretta streaming del Convegno con il Ministro Franceschini



L'evento - promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019  - si prefigge di offrire ad un pubblico di imprenditori le attività di Matera 2019 da oggi al 2020, illustrandone le opportunità in termini di visibilità e sviluppo di business per quelle realtà che decideranno di sostenere il progetto

Condividi
Matera prosegue il suo cammino verso il 2019, con un incontro in programma a Roma e destinato soprattutto agli imprenditori. "Matera è oggi una delle città più visitate d’Italia e tra le più vivaci dal punto di vista culturale, e punta a crescere come centro di produzione creativa materiale e immateriale, d’esempio per il Sud e per tutto il Mediterraneo", scrivono gli organizzatori di "Matera 2019, Capitale del Futuro", il convegno in programma a Via Tomacelli a Roma. "I pilastri su cui poggia il programma culturale di Matera 2019 sono stati pensati e studiati per essere di importanza strategica non soltanto per la città e la sua regione, ma per l'intero Paese, offrendo nuove sperimentazioni ad aziende che credono che investire in Italia sia un valore e per i cittadini che hanno diritto di vivere in una nazione all'altezza delle loro aspettative".

 L'evento - promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019  - si prefigge di offrire ad un pubblico di imprenditori le attività di Matera 2019 da oggi al 2020, illustrandone le opportunità in termini di visibilità e sviluppo di business per quelle realtà che decideranno di sostenere il progetto.     

Intervengono Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo; Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata;  Raffaello Giulio de Ruggieri, Sindaco di Matera; Aurelia Sole, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019;  Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera Basilicata 2019.    

Matera sarà la capitale europea della cultura 2019
 Dopo un intenso  percorso di candidatura e in seguito alla valutazione della giuria internazionale, il 17 ottobre 2014 Matera è stata proclamata la città simbolo della civiltà del continente.  La capitale europea della cultura, assegnata a turno a due dei paesi membri dell'Unione Europea, è stata istituita nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale dei Paesi membri dell'Ue. Ogni anno il titolo viene assegnato a due città di due Stati membri. Nel 2019 toccherà dunque all'Italia, insieme a Plovdiv per la Bulgaria.
Condividi