Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Materia-101-la-vita-sara-piu-semplice-823b10af-6ce6-4663-b1f5-49a477413454.html | rainews/live/ | (none)
TECH

Materia 101, la vita sarà più semplice

È su tutte le news dei più importanti blog e siti tech: Arduino presenta alla Maker Faire di Roma la stampante 3D open source e low cost. Massimo Banzi, cofondatore di Arduino, ce la racconta in anteprima

Condividi
di Celia Guimaraes Ancora non si è vista, anche perché deve ancora essere mostrata al pubblico. La stampante 3D di Arduino Materia 101 è comunque l'argomento del giorno per tutti quelli che si interessano di tecnologia e in particolare di open source.
Materia 101 semplificherà la vita di tutti e potrà diventare un prodotto d'uso comune, anche a scuola o a casa propria. Realizzata in Italia in collaborazione con Sharebot, è un kit che può essere acquistato già pre-montato, completo e pronto per l'uso oppure nella versione da assemblare, come piace ai makers.
Secondo Massimo Banzi, il fondatore di Arduino, che presenterà Materia 101 nei prossimi giorni alla Maker Faire di Roma, la stampante 3D apre scenari interessanti per produrre oggetti comuni a basso costo. Per esempio, si stanno creando copie di pezzi di ricambio di elettrodomestici (per esempio le rotelline o le guide delle lavastoviglie), giocattoli personalizzati, creazioni di design partendo dalla progettazione cad.
La produzione della stampante avrà un costo finale molto ridotto rispetto a tante soluzioni finora conosciute: circa 700 euro per il kit da assemblare e circa 800 per quello pre-montato. Le casalinghe con la lavastoviglie sbilenca saranno contente.
Condividi