Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mercati-preoccupati-borse-tutte-in-calo-ca2b54c3-5843-4c55-917c-c2abc67b6144.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Tensioni commerciali

Mercati preoccupati, borse tutte in calo

Condividi
di Marzio Quaglino Continua a prevalere il segno meno sui mercati. Dopo una settimana decisamente negativa si confermano le preoccupazioni degli investitori sulle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e sulla crescita dell’economia mondiale. Così, con le borse asiatiche in calo, anche le piazze europee hanno aperto all’insegna della debolezza. Milano in avvio cede lo -0,99%. Sulla stessa linea si muove Francoforte (-0,84%), mentre Parigi e Londra mostrano un calo attorno a un quarto di punto percentuale. 

Cattive notizie arrivano anche dal mercato di titoli di Stato. Lo spread è partito in rialzo rispetto alla chiusura di venerdì e ora il differenziale di rendimento con i Bund tedeschi viaggia a quota 290 punti base, per effetto di un rendimento del Btp decennale salito al 3,15%. 

Sul mercato delle materie prime il petrolio scende leggermente dopo la brusca risalita di venerdì con il Brent del mare del Nord quotato ora a ridosso dei 62 dollari al barile.
Continua invece tra le valute il recupero dell’euro sul dollaro. Il cambio tra le due monete si è portato a quota 1,1420. 
 
Condividi