Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Migranti-Salvini-vertice-ok-controlli-preventivi-Marina-militare-549fad9d-4791-49a7-8067-1470a907832a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Migranti, Salvini: vertice ok, controlli preventivi Marina militare

"Basta che le navi delle forze armate difendano i confini"

Condividi
La riunione di governo a Palazzo Chigi sui migranti "è andata bene: ho portato al tavolo i numeri di quest'anno, che parlano di un numero di morti e dispersi più che dimezzato rispetto all'anno scorso, di una riduzione di partenze, di sbarchi. Abbiamo messo sul tavolo altre iniziative, come i controlli della Marina Militare preventivi a bordo delle navi di presunto soccorso per verificare se abbiano tutti i requisiti, poi nel decreto sicurezza ci sono multe più alte, sequestro diretto, più uomini e più mezzi".

Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini lasciando palazzo Chigi.

"A me - ha detto il ministro - basta che le navi delle forze armate difendano i confini via terra, via mare, via aereo: aerei, Esercito, Marina militare, Finanza. Se ciascuno fa il suo in Italia entra chi ha il permesso di entrare. Guerra alle ong? Non facciamo guerra a nessuno: vogliamo garantire accoglienza a chi scappa dalla guerra e arriva in aereo con i corridoi umanitari e stroncare il traffico di esseri umani che è legato al traffico di droga. Se tutti hanno la coscienza pulita, immagino che tutti si sottoporranno ai controlli di Finanza e Marina", ha concluso.
Condividi