Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Milano-10-cose-da-fare-fuori-Expo-a886fb4c-59b4-48ed-ac20-513e3696c8bb.html | rainews/live/ | (none)
ITALIA

Milano: 10 cose da fare fuori Expo

Condividi
di Annalisa FantilliMilano

Siete già a Milano in attesa dell'Expo? Ecco 10 tappe imperdibili della città.

Il duomo



E' il Duomo di Milano il simbolo della città. Il punto più alto della metropoli è ancora, almeno nell'immaginario collettivo, la Madonnina in cima alla Guglia Maggiore. Simbolo di protezione per la città e ovviamente anche per i turisti.

I Navigli


I Navigli sono un sistema di canali che metteva in comunicazione il Capoluogo con il Lago Maggiore e di Como. Rappresentano una delle zone più gettonate della movida milanese.

Castello Sforzesco



E' uno dei principali simboli del Capoluogo lombardo. Realizzato nel XV secolo da Francesco Sforza. Splendidi gli ambienti museali e il parco, il Castello racchiude due percorsi segreti, visitabili soltanto se accompagnati dalle guide.

Pinacoteca di Brera



Il palazzo, nato su un antico convento trecentesco dell'ordine degli Umiliati e successivamente passato ai Gesuiti, è nell'assetto attuale dall'inizio del Seicento. Le collezioni custodite provengono dalla concentrazione dei dipinti requisiti a seguito delle soppressioni di chiese e conventi attuate in età teresiana prima e napoleonica poi. 

L'ultima cena



L'Ultima Cena è uno dei dipinti più famosi di Leonardo Da Vinci. E' conservato nell'ex-refettorio rinascimentale del convento al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Galleria Vittorio Emanuele II



La Galleria Vittorio Emanuele II è un passaggio obbligato tra piazza Duomo e piazza della Scala. Nella galleria ci sono negozi di griffe e marchi prestigiosi, oltre che famosi caffè, ristoranti e un hotel di lusso.

Teatro alla Scala


Nei sei mesi di Expo, in via eccezionale, la Scala sarà aperta ininterrottamente dal primo maggio al 31 ottobre. In tutto il mondo le persone sognano di visitare uno dei teatri più famosi del mondo. 

Parco Sempione



Il Parco è una zona verde della città di Milano. Realizzato a fine Ottocento sull'area già occupata dalla piazza d'armi, occupa un'area di 386 000 metri quadrati.

Shopping



La nuova Darsena


 "E' un luogo unico, tutti i milanesi hanno nel cuore un ricordo di vita legato ai Navigli, alla Darsena, a questo spazio che sembra avere mille vite, e le ha avute davvero, e che oggi torna veramente  alla vita, torna a rappresentare la bellezza di Milano", così parla il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione dell'inaugurazione della nuova Darsena.
Condividi