Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Milano-e-morto-l-architetto-Caccia-Dominioni-6f79b743-d7fa-4682-a51d-8ae625d88d74.html | rainews/live/ | (none)
CULTURA

Milano, è morto l'architetto Caccia Dominioni

Aveva 102 anni

Condividi
E' morto a MIlano, a 102 anni, l'architetto, designer e urbanista Luigi Caccia Dominioni.

Cordoglio è stato espresso dal sindaco Giuseppe Sala: "Luigi Caccia Dominioni è stato per molti versi il migliore e il più rappresentativo architetto della Milano della ricostruzione. La città gli deve molto e soprattutto il fatto di essere punteggiata dalle sue architetture che hanno stabilito, dagli anni '50 agli anni '70, le qualità della sua eleganza. Sulla sua esperienza, Milano deve continuare a costruire se stessa, nel nome della bellezza e della qualità del vivere".

Il funerale si svolgerà il 15 novembre alle 11 nella basilica di Sant'Ambrogio, che è proprio accanto alla sua casa di famiglia, che fece ricostruire dopo che venne bombardata durante la guerra.

Fra i suoi lavori, la ristrutturazione interna della biblioteca e della pinacoteca Ambrosiana, il raccordo fra la chiesa di San Fedele e la Chase Manhattan Bank di piazza Meda a Milano, a Montecarlo il Parc Saint Romain, oltre a una serie di edifici residenziali (a partire da quello di via Nievo) e opere di design.
Condividi