Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mistero-della-presunta-figlia-Vladimir-Putin-che-sarebbe-stata-individuata-da-Reuters-4f7b62b8-18ca-4c0a-aa2b-ea75bb99e235.html | rainews/live/ | true
MONDO

Svelato il mistero della presunta figlia di Vladimir Putin?

Il Cremlino smentisce, ma la Reuters insiste

Condividi

Gallery di tutte le immagini disponibili della presunta figlia di Putin


Video campionato in Svizzera Winterthur del 09.11.2013 


L’agenzia giornalistica Reuters, citando alcune fonti, ma soprattutto il presidente della Gazprombank Andrei Akimov, ha diffuso la notizia che Ekaterina Tihonova, presidente della fondazione “Innopraktika” presso l’Università Statale di Mosca (MGU) M.V.Lomonosov, sarebbe una delle due figlie di Putin. Tihonova si occupa dello sviluppo della fondazione per lo sviluppo del cluster tecnico-scientifico del MGU. La presunta figlia di Vladimir Putin gestisce i finanziamenti un ammontare di circa 1,5 miliardi di euro. 

Uno dei  finanziatori dei progetti tecnico-scientifici di “Innopraktika” è appunto la Gazprombank (di proprietà del colosso energetico russo Gazprom).

Reuters cita alla lettera l'intervento di Akimov sul conto della Tihonova: "Io sapevo che fosse la figlia di Putin. Però abbiamo preso la decisione di finanziare i progetti di MGU indipendentemente da qualsiasi relazione familiare".

Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitrij Peskov, non ha né confermato né smentito in un primo momento l’affermazione di Reuters, dicendosi estraneo, e pertanto non a conoscenza della vita familiare del presidente russo, poiché ciò non fa parte delle sue mansioni di lavoro.

Più tardi però ha detto che può smentire la Reuters, senza però entrare in merito della vicenda, solo dopo la smentita di Andrei Akimov. La smentita di quest’ultimo non si è fatta attendere: il diretto interessato in un comunicato ufficiale ha detto di non aver mai pronunciato le parole attribuite a lui dai giornalisti della Reuters.

La Reuters invece insiste che Akimov ha detto ciò che riporta il testo battuto dall’agenzia giornalistica: l’intervista era on the record e l’agenzia ha la registrazione completa dell’intervista.

Inoltre la Reuters avrebbe scoperto che la 29enne Tihonova è sposa di Kirill Shamalov, figlio di Nikolaj Shamalov, amico di vecchia data di Vladimir Putin. Sempre secondo Reuters, Ekaterina Tihonova, accompagnata da Kirill Shamalov, avrebbe partecipato quest’anno alla sessione dedicata alla Russia al Forum economico di Davos in Svizzera. L’agenzia giornalistica Reuters ha stimato il patrimonio personale di Kirill Shamalov in 2 miliardi di dollari. 

Si sa che a Ekaterina Tihonova piace molto il pattinaggio artistico, il rock’n’roll e il boogie-woogie sul ghiaccio. Nel 2013 ha partecipato a un concorso in un palazzo di ghiaccio a Winterthur in Svizzera. Esiste un filmato del suo ballo sul ghiaccio.
Condividi