Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mondiale-iniziato-Jennifer-Lopez-accende-la-cerimonia-inaugurale-6920ac57-bf58-49ba-9968-76b778a5f7a1.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

Sugli spalti 60mila persone

Il Mondiale è iniziato: Jennifer Lopez accende la cerimonia inaugurale

Uno spettacolo allo stadio Itaquerao di San Paolo dà il via alla rassegna. Luci e colori, gioia e musica, con la cantante statunitense come protagonista assoluta. Fischi per Blatter e Rousseff

Tifose durante la cerimonia di apertura (Ansa)
Condividi
San Paolo (Brasile) La festa ha avuto inizio. Allo Stadio Itaquerao di San Paolo è andato in scena il primo atto del lato buono del Mondiale, quello fatto di luci e colori, di gioia e musica e, presto, anche di gol. Lo spettacolo della cerimonia inaugurale non ha deluso le attese: coreografie, entusiasmo e un gran finale affidato a Jennifer Lopez.
 
Davanti a 60mila spettatori, a meno di due ore dal match tra Brasile e Croazia, il Mondiale si è aperto con uno spettacolo di 25 minuti. Una cerimonia breve, che ha rivisto il protocollo dopo i fischi che fecero da sfondo agli interventi di Dilma Rousseff e Joseph Blatter, un anno fa a Brasilia all'apertura della Confederations Cup. Nonostante questo, per il presidente brasiliano e il numero 1 della Fifa sono arrivati comunque dei fischi, in particolare quando sono stati ricordati gli operai morti nei cantieri degli stadi. 

Sul terreno di gioco, trasformato in un enorme palco, si sono esibiti 660 figuranti, che hanno dato vita a coreografie dedicate alle tradizioni, alle bellezze naturali e alla storia del Brasile. Al centro della scena un globo luminoso formato da led che ha preso i colori del "brazuca", il pallone ufficiale dei Mondiali, per poi replicare le bandiere dei 32 paesi partecipanti. Poi il gran finale, con il globo che diventa un palco per l’ingresso della vera stella: Jennifer Lopez. La cantante statunitense, affiancata da Claudia Leite e dal rapper Pitbull, ha proposto l’inno ufficiale della manifestazione, “We Are One (Ola Ola)”. La XX edizione dei Mondiali di calcio è ufficialmente aperta.
 
Condividi