Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Morto-Christopher-Lee-star-di-Dracula-e-del-Signore-degli-Anelli-893fbfe6-9cea-4531-bf37-c86053032607.html | rainews/live/ | (none)
SPETTACOLO

Leggenda del grande schermo

Morto Christopher Lee, star di Dracula e del Signore degli Anelli

E' morto a 93 anni il celebre attore britannico Christopher Lee. Tra le sue interpretazioni più famose il conte Dracula, lo stregone Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson, il conte Dooku nella trilogia di Guerre stellari

Condividi
Addio al conte Dracula. L'attore Christopher Lee, morto domenica a 93 anni, sarà sempre ricordato per la sua celebre interpretazione dell'assetato vampiro nelle dodici pellicole di Dracula girate tra il 1958 e il 1976. Si è spento al Chelsea and Westminster Hospital di Londra ma la notizia è stata resa pubblica solo oggi su desiderio della moglie, l'attrice danese Birgit Kroencke.

Vampiro ma anche mostro e mummia. Interprete principale degli horror della Hammer, insieme a Peter Cushing, le parti diaboliche erano nelle sue corde. Inizia la carriera cinematografica nel 1947 con il gotico Corridor of Mirrors. Ma la fama arriva solo negli anni '50 grazie alle sue interpretazioni negli horror Hammer, La maledizione di Frankestein prima di tutto. Instancabile attore, vanta più di 200 titoli e il suo ultimo film Angels in Notting Hill, è ancora atteso nelle sale.

Nato a Londra il 27 maggio 1922, Lee ha lontane origini italiane. I suoi antenati vissero a Casina, in provincia di Reggio Emilia, cittadina di cui gli stata conferita la cittadinanza onoraria. Prima di conoscere il cinema, studia alla Summerfield Preparatory School e al Wellington College, per poi prestare servizio nella Royal Air Force e nell'Intelligence britannica durante la seconda guerra mondiale. Negli anni '40 fa finalmente il suo ingresso nel mondo del cinema come attore di talento, ma Lee è anche doppiatore (ha prestato la voce al personaggio di Death in tutti i film britannici tratti dai libri della serie di Discworld di Terry Pratchett) e musicista (ha pubblicato diversi album heavy metal, l'ultimo è Charlemagne: The Omens of Death).
Condividi