Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Musica-Riccardo-Muti-dirigera-l-Orchestra-Mozart-di-Abbado-071a2f27-961c-42af-ab9a-7f897dadfefa.html | rainews/live/ | (none)
SPETTACOLO

L'omaggio al maestro scomparso il 20 gennaio

Riccardo Muti dirigerà l'Orchestra Mozart di Abbado

Il concerto è previsto il prossimo 30 giugno nell'ambito del Ravenna Festival. Muti dirigerà l’Orchestra Mozart di Abbado, insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Poco prima della morte del maestro, la direzione della Mozart aveva annunciato la temporanea chiusura delle attività per problemi finanziari 

Riccardo Muti (AP)
Condividi
Annuncio a sorpresa alla presentazione del Ravenna Festival, manifestazione dedicata alla musica classica e lirica: il prossimo 30 giugno, Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Mozart del maestro Claudio Abbado, insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
 
Lo ha detto Cristina Mazzavillani, direttrice dell’evento e moglie del maestro Muti. Una decisione presa d’accordo con la famiglia di Abbado, scomparso lo scorso 20 gennaio.

"L'omaggio più importante che possiamo rendere alla memoria del grande direttore - ha detto Cristina Mazzavillani - è far rinascere e proseguire l'attività della sua Orchestra Mozart. Claudio Abbado, che è stato un amico di Ravenna Festival, dove ha diretto la stessa Mozart e prima ancora i Berliner Philharmoniker, ne sarebbe molto felice".

Qualche giorno prima della morte del maestro, la direzione della Mozart aveva infatti annunciato la temporanea chiusura delle attività dell'orchestra, che già da qualche mese aveva tagliato alcuni concerti per problemi finanziari.
Condividi