Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Olimpiadi-invernali-PyeongChang-2018-Oro-Arianna-Fontana-argento-Federico-Pellegrino-Fa-festa-l-Italia-8fa30594-8602-470f-9c36-519a509afbdb.html | rainews/media/ | (none)
SPORT

Arrivano altre due medaglie olimpiche

PyeongChang 2018. Oro Arianna Fontana, argento Federico Pellegrino. Fa festa l'Italia

La sondriese si impone nello short track 500 metri e sale per la prima volta sul gradino più alto di un podio olimpico. Pochi minuti dopo, il fondista aostano è secondo (dietro l'irraggiungibile Klaebo) nello sprint tecnica classica

Arianna Fontana
Condividi
di Mauro Caputi Il primo oro per l'Italia a PyeongChang lo regala Arianna Fontana. La campionessa dello short track si aggiudica i 500 metri e ottiene il primo successo olimpico, che arriva alla quarta partecipazione, dopo un argento e quattro bronzi.
                                       
Finale col brivido per l'azzurra, l'arrivo è al fotofinish con la coreana Choi. La Fontana, in testa dall'inizio, la spunta per 27 millesimi. In realtà, la giuria 'cancella' il pathos perché la coreana viene squalificata per un precedente contatto. Notevole il tempo della sondriese, 42"569: miglior personale e nuovo record italiano. Argento alla Van Kerkhof (OLA), bronzo alla Boutin (CAN). Martina Valcepina, invece, si è fermata ai quarti.

E' d'argento lo sprint tc di Federico Pellegrino. Primo podio olimpico per il fondista, dopo la delusione di Sochi. Il 27enne aostano si cede solo a Johannes Klaebo, dominatore assoluto in Coppa del Mondo.  
                                       
Finale come da pronostico, col successo autorevole del fuoriclasse norvegese (3'05"75, gara chiusa già a metà percorso). Il russo Bolshunov prova a rovinare la festa dell'azzurro che lo doma solo nel rettilineo finale con arrivo al fotofinish (appena 2 decimi, 3'07"09 per Pellegrino) dopo aver sofferto nell'inseguimento. Buona prova di Maicol Rastelli, gran tempo in qualificazione, poi eliminato ai quarti. Fuori al primo turno, invece Bertolina e Zelger. 

Per l'Italia ora le medaglie sono tre, una per colore.
 
Condividi