MONDO

Vaticano

Papa: Napolitano e Bonino tra i grandi dell'Italia di oggi

Secondo il pontefice Emma Bonino "è la persona che conosce meglio l`Africa" e l'ex capo dello Stato ha compiuto un "gesto di 'eroicità' patriottica" accettando il secondo mandato

Emma Bonino (Ansa)
Condividi
Ci sono alcuni "grandi personaggi dimenticati" della storia recente: "Ad esempio la donna-sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini" e "tra i grandi dell`Italia di oggi" ci sono anche l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l`ex ministro Emma Bonino. È quello che dice papa Francesco, come riporta il Corriere della Sera.

Il papa ricorda che "quando Napolitano ha accettato per la seconda volta, a quell`età, e sebbene per un periodo limitato, di assumersi un incarico di quel peso, l`ho chiamato e gli ho detto che era un gesto di 'eroicità' patriottica".

La Bonino invece secondo Bergoglio "è la persona che conosce meglio l`Africa. E ha offerto il miglior servizio all`Italia per conoscere l`Africa. Mi dicono: è gente che la pensa in modo molto diverso da noi. Vero, ma pazienza. Bisogna guardare alle persone, a quello che fanno".
Condividi