Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Peccati-di-gola-e-salute-all-Expo-7179c245-3fa7-43c1-85f2-ec3a67d6865a.html | rainews/live/ | (none)
ITALIA

L'apparato digerente

Peccati di gola e salute: all'Expo la prevenzione si sposa al gusto

Il cibo arma contro le malattie: all'Esposizione Universale si parla di prevenzione. L'Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri  organizza un ciclo di incontri dedicati al tema a partire dal 9 maggio

(Archivio foto ansa)
Condividi
Cibi peccaminosi, ma salutari. Ispirano la gola, solleticano il palato e preservano la salute di alcuni organi del corpo umano. Parliamo ad esempio del caffè e del cioccolato, indicati per proteggere il fegato, olio d'olio per disintossicare, noci per purificare. Ad ogni disturbo corrisponde un alimento, che come un piccolo 'farmaco' può essere d'aiuto.

Il cibo, dunque, arma contro le malattie: sia perché aiuta a prevenire sia perché offre un supporto nel contrastarle. Occasione per scoprire come il gusto si concilia con la salute è anche l'Expo.

Dell'importanza dell'alimentazione nella prevenzione, si parla infatti in una serie di incontri promossi dall'Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) nel Padiglione della Società Civile all'Esposizione Universale di Milano, a partire da sabato 9 maggio.

Gli altri appuntamenti sono il 28 giugno, il 6 settembre e l'11 ottobre. "Una alimentazione sana costituisce sicuramente parte sostanziale della prevenzione primaria di diverse patologie dell'apparato digerente e non solo", afferma Antonio Balzano, presidente dell'Aigo. Expo dunque per l'alimentazione e per il pianeta, ma anche un luogo dove scoprire diete  e menù per mantenere al meglio il proprio corpo.
Condividi