Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Pentagono-Cina-punta-su-bombardieri-nucleari-9257890b-75e9-4952-bea8-99fc2bc094a0.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Rapporto presentato al Congresso

Pentagono, la Cina punta su bombardieri nucleari

"Il dispiegamento e l'integrazione di bombardieri con capacità nucleari doterebbe la Cina, per la prima volta, di una 'triplicità  di sistemi di lancio diffusi su terra, mare e aria", si legge nel documento

Condividi
La Cina sta perseguendo una capacità nucleare per i suoi bombardieri a lungo raggio. Lo afferma un rapporto del Pentagono, secondo cui all'aviazione militare cinese "è stata riassegnata una missione nucleare".

"Negli ultimi tre anni, l'Esercito popolare di liberazione (le forze armate cinesi) ha rapidamente ampliato le sue aree operative di bombardamento sul Pacifico, acquisendo esperienza in regioni marittime critiche e proponendo un probabile addestramento per gli attacchi contro obiettivi statunitensi e alleati", si legge ancora nel rapporto.

La "Relazione annuale sugli sviluppi militari e di sicurezza che coinvolgono la Repubblica popolare cinese" e' un rapporto del governo statunitense previsto dal Congresso che illustra gli sviluppi militari cinesi nell'anno precedente. Il rapporto di quest'anno afferma inoltre che la Cina sta perseguendo una capacita' nucleare sui suoi bombardieri a lungo raggio, chiarendo che l'aviazione cinese "e' stata riassegnata a una missione nucleare".

"Il dispiegamento e l'integrazione di  bombardieri con capacita' nucleari fornirebbero per la prima volta alla Cina una 'triade' nucleare di sistemi di lancio distribuiti tra terra, mare e aria", si legge ancora nella relazione. 
Condividi