Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Puigdemont-uscito-dal-carcere-tedesco-Per-liberta-pagata-cauzione-di-75mila-euro-e63cb0aa-ca91-4e9c-ae64-62a487828f79.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Catalogna

Puigdemont uscito dal carcere tedesco. Per libertà pagata cauzione di 75mila euro

Condividi
L'ex leader catalano Carles Puigdemont è stato rilasciato dal carcere di Neunmuenster, nel Land tedesco dello Schleswig-Holstein: lo mostrano le immagini in diretta delle emittenti internazionali. Per la sua libertà è stata pagata una cauzione di 75mila euro.

Detenuti politici vergogna per Europa
All'uscita dal carcere tedesco Carles Puigdemont ha chiesto la liberazione immediata dei nove leader indipendentisti in carcere in Spagna. "E' una vergogna per l'Europa che ci siano dei detenuti politici" ha affermato.  "Voglio ringraziare tutti per l'aiuto e la solidarietà", ha poi detto in tedesco il leader catalano davanti alle mura della prigione. Combattiamo per la democrazia, ha detto. "La democrazia  è a rischio in Spagna"."La battaglia giuridica va avanti", ha detto  'avvocato tedesco di Puigdemont, Wolfgang Schomburg.

Giunta ora del dialogo
Il presidente catalano deposto Carles Puigdemont ha detto uscendo dal carcere tedesco che "è giunta l'ora del dialogo": "E' ora di fare politica, non ci sono scuse perchè le autorità spagnole non avviino un dialogo con quelle catalane per cercare di trovare una soluzione politica".
Condividi