Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Regno-Unito-operata-al-cervello-mentre-suona-il-violino-c82a2d5d-9caf-4ad6-9962-e3412e31f1a5.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'intervento al King’s College Hospital di Londra

Regno Unito, operata al cervello mentre suona il violino

L'operazione, effettuata con la tecnica "Awake Surgery", è utilizzata da tempo in tutto il mondo. In Italia un intervento simile è stato eseguito nel 2019 alle Molinette di Torino

Condividi
Una donna, Dagmar Turner 43 anni, violinista dell’Orchestra Sinfonica dell’Isola di Wight ha suonato il suo violino mentre i chirurghi la stavano operando di tumore al cervello da sveglia . È successo al King’s College Hospital di Londra il 31 gennaio scorso ed è la prima volta nel Regno Unito. L'operazione, effettuata con la tecnica "Awake Surgery", è utilizzata da tempo in tutto il mondo, Italia compresa .

L’anestesia è stata fatta effettuata per aprire la calotta cranica, poi la musicista è stata risvegliata durante l'intervento senza sentire dolore, poiché il cervello non ha terminazioni nervose.

L'operazione fatta in Italia alle Molinette di Torino
Suonava a mano la chitarra acustica e il tamburello mentre veniva operato al cervello. A sottoporsi a questo delicato intervento un musicista di 35 anni. L’operazione è avvenuta all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino nel dicembre 2019.   E’ stata usata la tecnica asleep-awake nella Neurochirurgia universitaria, che ha permesso di monitorare la creatività del paziente attraverso il suono di strumenti musicali in sala operatoria.
Condividi