Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-Italia-piu-grande-di-chi-vorrebbe-fermarla-Salerno-Reggio-Calabria-simbolo-di-questo-741468c4-d4dd-40fd-bcef-1117a10d045d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Inaugurazione viadotto 'Italia'

Renzi: "Italia più grande di chi vorrebbe fermarla. La Salerno-Reggio Calabria è simbolo di questo"

"Questa infrastruttura va nella direzione di sostenere il turismo, non diventerà più l'infrastruttura degli sprechi e dei ritardi, ma una struttura tecnologicamente all'avanguardia, con la banda larga per consentire ogni tipo di informazione e che permetterà una velocità di spostamento"

Condividi
"L'Italia è più grande di chi vorrebbe fermarla e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria è il simbolo di questo perchè se tutti insieme lavoriamo nella stessa direzione alla fine i risultati parlano". Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel corso della cerimonia di apertura del Viadotto Italia, sulla Salerno-Reggio Calabria, nel tratto in provincia di Cosenza compreso tra Laino Borgo e Laino Castello, aggiungendo che "proprio sull'A3 sentiremo tanti che continueranno a dire che non ce la faremo, ma noi dobbiamo continuare a lavorare". 
 
"Questa infrastruttura va nella direzione di sostenere il turismo, non diventerà più l'infrastruttura degli sprechi e dei ritardi, ma una struttura tecnologicamente all'avanguardia, con la banda larga per consentire ogni tipo di informazione e che permetterà una velocità di spostamento. - ha proseguito il premier - Saremo di fronte ad una rivoluzione per il turismo, perchè il primo elemento chiave è l'accessibilità e la qualità dell'accessibilità".

"Tutto il Mezzogiorno - ha spiegato Renzi - raccoglie più o meno lo stesso numero di turisti che raccoglie la provincia di Bolzano, una contraddizione assurda. Fare un grande piano per il turismo del Paese passerà anche dalla possibilità che sia lo Stato e non le singole Regioni a gestire la promozione turistica, questo è uno dei punti del referendum. Riportare il turismo ad avere un progetto strategico come Italia".

E su twitter il Presidente del Consiglio scrive: "La Salerno-Reggio Calabria sarà pronta come promesso il 22 dicembre. Intanto da oggi è a 4 corsie. L'Italia cambia passo dopo passo #LAVOLTABUONA#. 

Il premier: presto ripresa lavori su Statale 106
"Avevo preso un impegno anche sulla Statale 106. Posso dire che i progetti sono tornati dal Consiglio dei lavori pubblici e questo ci da' la possibilita' di chiudere la vicenda burocratica e far ripartire i lavori". A dirlo il premier Matteo Renzi oggi in Calabria. "Ci sono 1,2 miliardi di euro di lavori utili per l'Italia e per la Calabria che sono anche un'occasione importante di lavoro". 

Anas: per la prima volta la A3 diventa percorribile per l'intera estensione di 443km
"Grazie a questa apertura, questa estate la A3, per la prima volta nella sua storia, diventa percorribile senza cantieri e senza deviazioni per l`intera estensione di 443 km, sia in direzione nord che in direzione sud (su tre corsie per senso di marcia nel tratto compreso tra Salerno e Sicignano degli Alburni e due corsie per senso di marcia fino a Reggio Calabria)", sottolinea l'Anas in una nota. A settembre riprenderanno le attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione.
Condividi