Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-ad-Addis-Abeba-Non-solo-salvare-vite-ma-creare-lavoro-diga-etiopia-3d9aca84-13d0-450a-a7db-f997fada9ccb.html | rainews/live/ | (none)
POLITICA

Renzi ad Addis Abeba: "Non solo salvare vite ma creare lavoro"

Così il premier  intervenendo alla Conferenza Onu per il finanziamento allo Sviluppo in Etiopia. Nel pomeriggio il premier visiterà la Grand Ethiopian Renaissance Dam, la diga più grande del continente africano nella regione di Benishangul - Gumaz, lungo il Nilo Azzurro, a circa 500 chilometri dalla capitale

Matteo Renzi
Condividi
Addis Abeba (Etiopia) "La vera sfida non è solo salvare vite umane ma creare lavoro qui, dare nuove prospettive di lavoro qui. La gente scappa da una condizione di povertà e persecuzione e noi dobbiamo fare di più, dobbiamo investire nella cooperazione". Così il premier Matteo Renzi intervenendo alla Conferenza Onu per il finanziamento allo Sviluppo, ad Addis Abeba in Etiopia.

"Ban Ki Moon mi ha invitato qui quando eravamo su una nave italiana che salva migliaia di vite perché come Italia salviamo vite umane perché crediamo nella vita umana". "Il governo - ha detto Renzi - si impegna ad aumentare la cooperazione per lo sviluppo internazionale. Per il prossimo triennio ci sara un cambiamento essenziale in questa direzione". Nel pomeriggio il premier visiterà la Grand Ethiopian Renaissance Dam, la diga più grande del continente africano nella regione di Benishangul-Gumaz, lungo il Nilo Azzurro, a circa 500 chilometri dalla capitale. 

"L'Europa - ha affermato il premier - non sia solo un luogo di numeri, parametri e regole ma deve essere un luogo innovativo". "L'Europa deve crescere - ha aggiunto - la vera scommessa per noi è riuscire a investire in una strategia europea diversa a livello europeo". 
Condividi