Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-ogni-voto-dato-a-destra-allontana-da-Europa-868707de-22f8-47a6-848d-81c88418616f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni

Renzi, ogni voto dato a destra allontana da Europa

"Il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa"

Condividi
"In Italia la destra è guidata dai populisti europei non da popolari. E ogni voto dato a quella destra allontana l'Italia dall'Europa". Così il segretario del Pd Matteo Renzi durante un incontro con gli europarlamentari del Pd. "Agli amici del partito popolare europeo dico - aggiunge - che la coalizione del centrodestra non è guidata dal partito popolare europeo, la maggioranza di quella coalizione ce l'hanno le forze populiste di Salvini e Meloni". 

"C'è una coalizione vera in Europa - sottolinea - e non è popolare populista ma mette insieme i due populismi che sono il M5S e la Lega. Non lo diciamo noi ma la realtà. Vi chiedo di guardare i fatti: sia Salvini che Di Maio vogliono il referendum sull'Europa, sull'immigrazione". E rimarca: " "Il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa e noi chiediamo agli altri partiti da che parte stanno".

Partita a due
Il 4 marzo considerando che i 2/3 dei seggi saranno assegnati con il proporzionale la sfida  Pd e 5 Stelle secondo Renzi: "Il primo partito - ha detto - o siamo noi o il primo partito  quello a 5 Stelle". La scelta elettorale del prossimo 4
marzo, ha proseguito il segretario del Pd, ha la stessa importanza di quella del 1948 quando si decise la collocazione italiana nella politica internazionale: "Il 4 marzo sarà cruciale - ha avvisato - nel processo di riforma europeo" chiedendo ai moderati se vogliono dare con il loro "voto la golden share al pupillo di Marine Le Pen in Europa, Salvini".

Lombardia: Renzi a Fontana, c'è solo la razza umana
"Caro il mio leghista padano non c'è la razza bianca né la razza padana ma solo la razza umana": cosi ha detto Matteo Renzi a Milano rivolgendosi al candidato presidente del centrodestra Attilio Fontana, sottolineando che il centrodestra non è guidato dai moderati, anzi che lacoalizione di centrodestra sia guidato dai moderati "è la più grande fake news".

Renzi: campagna da paese di Babbo Natale
"Sembra la campagna elettorale della Lapponia, del paese di Babbo Natale, non l'Italia": così il leader del Pd, Matteo Renzi, ha commentato le promesse elettorali dei suoi avversari, da flat tax alla cancellazione del bollo auto. 
Condividi