Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ricette-a-Colori-per-imparare-tutto-sul-cibo-con-le-Winx-6aaa297a-75dd-493e-9981-2b35e1d774f3.html | rainews/live/ | true
FOOD

Programma Rai in onda nel periodo dell'Expo

Ricette a Colori per imparare tutto sul cibo con le Winx

I conduttori di 'Ricette a Colori' sono Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello che interagiscono con le simpatiche Winx realizzate in 3d. Ogni fatina è legata a un gruppo di alimenti e raccontrà le curiosità e gli aneddoti sui vari ingredienti da usare nelle preparazioni

Ricette a colori, programma Rai
Condividi
Pietanze colorate per fare un pasto equilibrato e gioso. Da questa premessa è nata l’idea di “Ricette a colori” un programma di 50 puntate che abbina una formula di cucina sana e colorata legata alla tradizione culinaria del nostro Paese con l'aiuto delle famose Winx.

Il progetto è realizzato da Rai Expo e Rai Gulp, in collaborazione con Rainbow e con Rai Fiction, e va in onda il sabato e la domenica su Rai Gulp dal 2 Maggio alle 18.00 e dal 9 Maggio alle 11:40. La tematica del programma è legata allo slogan di Expo Milano 2015  -“Nutrire il pianeta, energia per la vita” - e la trasmissione andrà in onda per l’intera durata dell’Esposizione. 

I conduttori di Ricette a Colori sono Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello che interagiscono con le simpatiche Winx realizzate in 3d. Ogni Winx (in tutto sono 6 fatine) è legata a un gruppo alimentare diverso in base al proprio colore. Flora, la fata della natura, è legata a frutta e verdura, Bloom ai legumi, Tecna ai latticini, Stella, vestita di giallo, si lega a pasta e riso, mentre Musa a carni e uova e Aisha a pesce e acqua. Le Winx aiuteranno di volta in volta Carolina a realizzare la ricetta e soprattutto racconteranno le curiosità e gli aneddoti sui vari alimenti.

Il programma si ispira alla premessa che i colori degli ingredienti sono legati ai loro principi nutritivi: rosso e blu agli antiossidanti, il verde all’acido folico e al magnesio, il bianco al potassio e alle fibre, l’arancio al betacarotene. E lo scopo del progetto è divulgare i principi di un’alimentazione salutare ma anche rispettosa dell’ambiente, come ad esempio l’importanza di preferire frutta e verdura di stagione. Inoltre, nell’era dell’ipernutrizione, l’obesità è un problema sempre più pressante, perciò Ricette a Colori mira  ad insegnare ai ragazzi (e soprattutto ai loro genitori) ad avere “confidenza” con il cibo, imparando a conoscerne la storia, l’utilità, il ruolo di elemento di unione tra i popoli e di convivialità familiare. 
Condividi