ITALIA

Roma: pino cade su auto in Piazzale Marina, nessun ferito

Il crollo in orario ingresso personale, vettura era parcheggiata

Condividi
Un grande pino è caduto stamane nel parcheggio di Palazzo Marina, a ridosso del Lungotevere delle Navi, a Roma, centrando una macchina al cui interno non c'era fortunatamente nessuno.

I fatti si sono verificati poco dopo le 8 in piazza della Marina, un orario di grande afflusso nello storico palazzo, che ospita lo Stato maggiore della Forza armata e altri uffici.

La caduta dell'albero viene attribuita alle piogge torrenziali dello scorso week end: il terreno reso arso dalla lunga siccità estiva ha ceduto, non trattenendo più le radici del pino. L'incidente non ha provocato danni a persone, anche per il rapido intervento del personale della sicurezza che ha subito bloccato il passaggio e transennato la zona.

In seguito, le operazioni per la rimozione dell'enorme albero, la verifica e controllo della stabilità degli altri pini secolari presenti nel cortile di Palazzo Marina.

L'ultimo controllo di stabilità e potatura dei pini presenti nel parcheggio, secondo quanto si apprende alla Forza armata, è stato effettuato lo scorso marzo.

L'incidente odierno aumenta l'allarme: dall'inizio dell'anno, sono caduti a Roma 32 alberi, con un bilancio di 18 feriti. Il Comune afferma di avere avviato il monitoraggio. Forse non basta.
Condividi