Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sanremo-2016-anno-record-Oltre-11-milioni-per-la-serata-finale-66c95277-8378-4f46-90aa-526c309240e8.html | rainews/live/ | (none)
SPETTACOLO

Festival della Canzone Italiana

Sanremo 2016, anno record. Oltre 11 milioni per la serata finale

Complessivamente le 5 serate della 66sima edizione del Festival sono state viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Si tratta dello share più alto degli ultimi 11 anni. Successo personale anche per Carlo Conti

Condividi
Un anno record.  Sono stati 11 milioni 223 mila i telespettatori, pari al 52.52% di share, che hanno seguito ieri la finale del Festival di Sanremo. "Le 5 serate della 66/a edizione di #Sanremo2016 viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Lo share più alto degli ultimi 11 anni" scrive su Twitter il direttore di Rai1, Giancarlo Leone.

Rispetto all'anno scorso - quando l'ultima serata del festival era stata seguita in media da 11 milioni 843 mila spettatori, pari al 54.21% di share - gli ascolti registrano un calo di circa 600 mila spettatori e quasi 2 punti di share, ma la media delle cinque serate è da record. Complessivamente le 5 serate della 66sima edizione del Festival sono state viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Si tratta dello share più alto degli ultimi 11 anni. Successo personale anche per Carlo Conti: quest'anno ha ottenuto quasi un punto in più di share, 49.58% contro la sua precedente conduzione dell'anno scorso ferma a 48.64%.



Gli ascolti in dettaglio
La prima parte della finale di Sanremo ha fatto segnare 12 milioni 695 mila spettatori con il 48.76% di share, la seconda 8 milioni 712 mila pari al 64.89%.    Un anno fa la prima parte dell'ultima serata del Festival era stata seguita da 12 milioni 763 mila spettatori pari al 50.77% di share, la seconda da 10 milioni 8 mila con il 65.48%.

Nielsen: oltre 630mila tweet per la finale 
Sono stati 603.500 i tweet pubblicati ieri sera, da 71.500 autori unici per un'audience complessiva di 440.200 persone con 48 milioni di impression. I dati arrivano da Nielsen che spiega: in termini di "composizione demografica delle audience su Twitter, i dati di ieri sono in linea con quelli delle precedenti giornate": il 55% delle persone erano uomini e il 60% under 34. Inoltre, nelle cinque giornate della gara sono stati postati 2,7 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente 230 milioni di volte. Ieri sera il minuto di picco si è registrato alle 00:53 con 4.394 tweet postati da 3.343 autori al momento dell'annuncio della classifica provvisoria e dei tre concorrenti che si sarebbero contesi la vittoria. 
Condividi