Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sanremo2016-primi-verdetti-il-vincitore-dei-giovani-Sul-palco-tutti-insieme-i-20-big-1709e14b-f0bc-4ba8-9d0b-9033dce1d4fd.html | rainews/live/ | (none)
SPETTACOLO

La prima finale

#Sanremo2016, il vincitore dei giovani è Francesco Gabbani. Sul palco i 20 big. Elisa superstar

Serata lunga, si sono esibiti tutti i campioni. Neffa, Dear Jack, Zero Assoluto, Bluvertigo e Irene Fornaciari a rischio erliminazione. Ospiti Enrico Brignano protagonista di un dialogo con un immaginario figlio che verrà, Elisa, che ha cantato un medley dei suoi successi ed il brano "No Hero", Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo che hanno promosso il loro ultimo film "Onda su onda"

Condividi
Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano 'Amen'. Gabbani è stato ripescato dopo la ripetizione del voto della sala stampa ed ha accolto in lacrime la proclamazione come campione dei giovani. "E' la dimostrazione che con la passione e la perseveranza verso l'obiettivo - ha detto il cantautore toscano, 34 anni - prima o poi le soddisfazioni arrivano". E la soddisfazione è doppia, perchè Francesco vince anche il premio della critica Mia Martini - Sezione Nuove Proposte. L'altro verdetto riguarda i big: cinque sono a rischio eliminazione: Neffa, Dear Jack, Zero Assoluto, Bluvertigo e Irene Fornaciari. Gli altri 15 vanno sicuramente alla finale di domani.

La finale giovani si è aperta con Mahmood, con la sua "Dimentica", poi Francesco Gabbani con "Amen", Chiara Dello Iacovo con "Introverso" ed Ermal Meta, con i colori dell'arcobaleno dipinti sul viso che ha cantato "Odio le favole". Miele, che ieri per un errore tecnico nelle votazioni era stata prima proclamata vincitrice della sfida con Francesco Gabbani e poi eliminata, come promesso ieri da Carlo Conti, è stata risarcita con la possibilità di aprire la serata facendo riascoltare la sua "Mentre ti parlo".

Mahmood


Francesco Gabbani



Chiara Dello Iacovo

Ermal Meta




Elisa super star con un medley e "No Hero"
Sul palco si è esibita Elisa, ritornando 15 anni dopo che all'Ariston vinse il Festival, era il 2001. Ha proposto un medley dei suoi successi e ha cantato il suo nuovo singolo 'No Hero'. 



Lo spazio comico è stato affidato a Viriginia Raffaele, che ha imitato la showgirl Belen 



e ad Enrico Brignano, che ha duettato inizialmente con Carlo Conti, neo-papà, incentrando il suo spettacolo su di un dialogo immaginario padre-figlio.



Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo hanno promosso il loro ultimo film 'Onda su onda'. Star internazionali il colombiano J Balvin, con il tormentone reggaeton 'Ginza', e Lost Frequencies, il dj belga in vetta alle top ten europee con 'Are you with me' e 'Reality'. 

All'Ariston sono tornati ad esibirsi tutti e venti i Campioni.

La classifica provvisoria ha decretato i cinque a rischio eliminazione: Neffa, Dear Jack, Zero Assoluto, Bluvertigo e Irene Fornaciari. Solo uno - novità di quest'anno - sarà ripescato dal televoto e annunciato sabato sera, prima che inizi l'ultima sfida.
Condividi