Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sanremo2105-canzoni-e-artisti-Segui-la-diretta-minuto-per-minuto-2b37e637-4965-421d-a884-13f313193224.html | rainews/live/ | (none)
SPETTACOLO

La seconda serata

#Sanremo2015: canzoni, artisti e backstage. La diretta minuto per minuto. Nuovo boom di ascolti

È stata la serata di Charlize Theron e di Conchita Wurst ma anche del ciclista Nibali che ricorda gli eroi antimafia e di Biagio Antonacci che rende omaggio a Pino Daniele. Dopo la prima votazione tra i big  quattro sono a rischio eliminazione: Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno e Anna Tatangelo. Salvi: Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Il Volo, Marco Masini, Raf e Nina Zilli. Per le nuove proposte passano KuTso e Nigiotti 

Condividi
di Benedetta Bidini Il festival di Carlo Conti fa ancora centro: la seconda serata, che ha visto sul palco Charlize Theron e Conchita Wurst, ha raccolto 10 milioni 91 mila telespettatori con il 41.68%, circa 2,4 milioni e quasi 8 punti in più rispetto alla seconda serata del festival 2014 (quando la media era stata di 7 milioni 711 mila con il 33.95%).

00.44 Rivediamo tutti gli ospiti della seconda serata



00.37 I sei big salvi

Salvi per il momento Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Il Volo, Marco Masini, Raf e Nina Zilli.
 


00.36 I cantanti a rischio

Svelati i cantanti che dopo la prima votazione sono nelle ultime quattro posizioni e sono così a rischio eliminazione: Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno e Anna Tatangelo. 



00.28 Sul palco le note di Marlon Roudette
È arrivato il momento di Roudette che si esibisce con "When the beat drops out".


00.27 Stop al televoto

00.23 Ospite Javier Zanetti

Ex capitano dell'Inter e oggi vice presidente, Zanetti è arrivato a Sanremo nella sua veste di ambasciatore dell'Expo. La sua canzone del Festival preferita, racconta, è "Chiamami ancora amore" di Vecchioni che ha vinto il Festival "nell'anno delle triplette" ricorda Zanetti.



00.03 Arriva Conchita Wurst
Nel 2014 Wurst ha vinto l'Eurovision Song Contest con il brano "Rise Like a Phoenix". Sul palco di Sanremo ha cantato "Heroes". In abito super scollato, corpetto chiaro e gonna lunga blu, con la barba, "senza non sarei la stessa" e i capelli più corti. "Non importa da dove vieni o come ti mostri, conta chi sei e io sono questo". Entra poi in scena Emma, che regala a Conchita un mazzo di fiori: "All'Eurovision c'ero anch'io: sono arrivata 21esima ironizza la cantante - è stato bellissimo".



23.46 Sketch di Luca Argentero e Claudio Amendola
Luca Argentero minaccia di buttarsi giù dalla platea ma ... arriva Claudio Amendola.



23.44 Rivediamo i 10 cantanti in gara



23.40 Ultimo big in gara Moreno

"Oggi ti parlo così" la canzone del rapper genovese Moreno, in smoking nero, ultimo cantante in gara.



​23.34 Sul palco il campione Vincenzo Nibali che ricorda Falcone e Borsellino
Il campione del ciclismo e vincitore del Tour de France nel 2014 dedica il suo ricordo di Sanremo a Falcone e Borsellino. La canzone del Festival preferita di Nibali è infatti "Pensa" di Fabrizio Moro, che nel 2007 vinse la sezione giovani. "Mi piace perchè è dedicata a persone importanti come Falcone e Borsellino che ogni giorno ricordiamo".




23.28 Bianca Atzei, prima volta all'Ariston
27enne di origine sarde, calca per la prima volta il palcoscenico della kermesse canora con "Il solo al mondo". Per lei un abito lungo variopinto con gonna plissettata.



23.24 Ospite Pino Donaggio

Carlo Conti premia Pino Donaggio con una targa speciale per ricordare i 50 anni di "Io che non vivo (senza te)". "I miei Sanremo erano in bianco e nero - ha ricordato Donaggio - venivo sempre qua per vincere e non ho mai vinto niente, poi la mia musica ha girato il mondo".





23.19 Biggio e Mandelli con "Vita d'inferno"
Entrano accompagnati dalla banda musicale Biggio e Mandelli.


22.55 Il comico Angelo Pintus ricorda Charlie Hebdo
Carlo Conti presenta quello che definisce un campione della comicità: Angelo Pintus. "Quando ho detto a mia madre che venivo a Sanremo si è messa a piangere e mi ha chiesto: Che canzone canti?". Dopo un mologo il comico triestino ricorda la strage di Parigi.


22.50 Lorenzo Fragola con "Siamo uguali"
ll vincitore del talent X-Factor debutta all'Ariston con "Siamo uguali".


22.44 Irene Grandi sesto ospite in gara
Riprende la gara. Sul palco Irene Grandi, look rock con un miniabito nero asimmetrico senza maniche, con "Un vento senza nome".

22.42 Omaggio a Mango
Passo a due di Rocio Munoz Morales e Fabrizio Mainini sulle note di "Lei verrà" per ricordare Mango. 

22.30 Charlize ricorda Mandela
Prima di lasciare il palco immancabile il ricordo dell'attrice di Nelson Mandela, accolto da un caloroso applauso. "Ho un ricordo bellissimo di lui, dopo l'Oscar l'ho incontrato: voleva che potassi la statuetta. Insieme abbiamo preso un te' e un dolce tipico sudafricano che si mangia con le mani. Lo sciroppo è finito sulla statuetta. E io ho detto: non la laverò mai". Il Sudafrica le manca, "ma riesco a tornarci spesso". Poi il bacio di Carlo Conti "a nome di tutti gli uomini italiani".


22.22 Super ospite Charlize Theron
Con un lungo abito nero arriva uno degli ospiti più attesi: l'attrice Charlize Theron. Stila la sua playlist di canzoni a cui è molto legata: "Free falling" di Tom Petty, "Who's gonna ride your wild horses" degli U2 e, tra gli applausi dell'Ariston, "Un'altra te" di Eros Ramazzotti. Su quest'ultima scelta l'attrice racconta: "Avevo 17 anni, ero a Milano, era appena uscita questa canzone e si sentiva ovunque e mi ricorda quel periodo". 

 


22.15 Il Volo con "Grande Amore"
Riprende la gara con il trio Il Volo. I tre ex tenorini, reduci da due nomination ai Grammy, portano il loro mix di opera e pop sul palco dell'Ariston.Gianluca Ginoble, che oggi festeggia anche il compleanno, a fine esibizione si commuove.


22.00 Ospite Biagio Antonacci che ricorda Pino Daniele
Per la prima volta è ospite del Festival. Si esibisce in "Quando" in omaggio a Pino Daniele e il palco si scioglie in un lungo applauso. Sul palco canta anche un medley con "Se io se lei", "Dolore e forza", "Pazzo di lei" e "Sognami", vestito in smoking con camicia a quadri e senza calze, e si è augurato che "si possa sempre sentire parlare di speranza".

21.52 Rocìo arriva sul palco
Un lungo abito dorato a sirena per la prima uscita nella seconda serata di Rocìo Munoz Morales.



21.46 Sul palco Raf con "Come una favola"


21.42 Carlo Conti presenta Joe Bastianich 
Non chef ma restaurant man come specifica lui stesso: "Sono un gestore del ristorante". La sua canzone del Festival di Sanremo del cuore è "Quando quando quando" di Tony Renis ed è lui stesso ad intonarla.



21.38 Anna Tatangelo con "Libera"


21.37 Emma presenta Anna Tatangelo
Con un abito rosso fiammante di pizzo Emma fa il suo ingresso nel palco. "Mi sono vestita da Rocio" e presenta Anna Tatangelo.


21.30 Masini canta "Che giorno è"
Per il cantautore toscano è la settima volta sul palco dell'Ariston.


21.29 Arisa sul palco

Entra Arisa, vestita di nero e lancia Marco Masini.



21.23 Sale sul palco Nina Zilli
Carlo Conti presenta il primo big della serata: Nina Zilli che canta "Sola". Look dorato con ampie maniche è la sua terza partecipazione al Festival.



21.10 Il Backstage dell'Ariston



21.00 Prosegue il Festival con la seconda sfida

Nel palco altre due nuove proposte. Enrico Nigiotti si esibisce con "Qualcosa da decidere". Chanty si esibisce con "Ritornerei". Passa in semifinale Enrico Nigiotti.




20.58 Sfida vinta da KuTso
Carlo Conti legge il verdetto: in semifinale vanno i KuTso con il brano "Elisa". Il voto di pubblico e sala stampa ha stabilito la vittoria della band con il 59% delle preferenze. I KuTso torneranno sul palco dell'Ariston venerdì per le semifinali.


20.45 Inzia Il Festival con la prima sfida tra le nuove proposte
La seconda serata si apre con la prima sfida tra i giovani: Kalligola e KuTso. Kaligola, il 17enne rapper è il più giovane in gara e il suo brano è "Oltre il giardino". A dirigerlo il nonno. La particolarità delle sfide è che quest'anno avvengono nell'anteprima televisiva su Rai1. Fino allo scorso anno andavano sul palco dopo la mezzanotte.

20.42 Ecco gli ospiti della seconda serata in attesa dell'apertura



20.40 Tra poco inzia il Festival



20.33 Dopo le prove i voti in esclusiva di Rainews.it
Ecco i voti dati in esclusiva da Rainews.it ai 10 big che saliranno stasera sul palco. Pagelle che arrivano subito dopo le prove.

Condividi