Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Scandalo-Fifa-sunday-times-Il-Marocco-aveva-vinto-assegnazione-dei-Mondiali-2010-non-il-Sud-Africa-2d7220dd-7549-46e5-9164-6d0aabd23717.html | rainews/live/ | (none)
SPORT

Lo scrive il Times

Scandalo Fifa. "Il Marocco aveva vinto l'assegnazione dei Mondiali 2010, non il Sud Africa"

Un intervento 'guidato' a suon di milioni di dollari avrebbe orientato la decisione

Condividi
Nel segreto dell'urna era stato il Marocco a vincere l'assegnazione dei Mondiali di Calcio del 2010 e non il Sud Africa, al quale, alla fine, dopo un intervento 'guidato' a suon di milioni di dollari, il torneo andò.

È quanto emerge dalla registrazione segreta di una conversazione tra cronisti sotto copertura del Sunday Times ed uno dei 24 membri del consiglio direttivo della Fifa, Ismail Bhamjee del Botswana, che il domenicale britannico consegnò a ottobre del 2010 a Sepp Blatter, il presidente dimissionario della Fifa travolto dallo scandalo, e che lui ha tenuto per se senza mai aprire un'inchiesta.

Nel nastro Bhamjee racconta che al termine della votazione lui e i suoi colleghi realizzarono che "il Marocco aveva vinto per due voti".
Condividi