Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Scoperta-nuova-specie-di-rane-Panama-7cf27dd1-16da-4d59-90e2-cd1360466ddd.html | rainews/live/ | (none)

Zoologia in Centroamerica

Scoperta una nuova rana velenosa

Individuata a Panama una nuova specie di rana dalla pelle velenosa, già minacciata per la perdita del suo habitat naturale

di Stefano Lamorgese Quando Giovanni Pascoli ricordava il "breve gre gre di ranelle" nella sua celebre "La mia sera", non pensava di certo ai Dendrobatidi, le piccole rane note per i colori vivaci della pelle, la cui tossicità ha condotto la comunità scientifica a definirle come "rane delle frecce avvelenate", visto l'uso che i popoli indigeni tradizionalmente ne facevano. E chissà se il poeta di San Mauro rimarrebbe stupito, oggi, nel sapere che ne è stata individuata una nuova specie, a Panama.

Si tratta della Andinobates geminisae, una nuova ranocchietta dalla pelle di un vivace color arancione, che un gruppo di ricercatori dalla provenienza molto eterogenea ha scovato nel Distrito de Donoso, a Colón, Panama.

Il primo esemplare fu raccolto il 21 Febbraio del 2011 alle sorgenti del Rio Caño da Samuel Valdés, allora responsabile dell'ufficio ambientale della MWH Global Inc. e dal suo assistente Carlos de la Cruz. In seguito, altri esemplari sono stati catturati tra il Rio Coclé del Norte e il Rio Belen da biologi dell'Universidad Autónoma de Chiriquí.

Desritta dai ricercatori dello Smithsonian Tropical Research Institute e della Universidad Autónoma de Chiriquí a Panama, della piccola rana arancione è stato effettuato anche il sequenziamento del DNA, realizzato da Andrew Crawford, professore alla Universidad de Los Andes. Si è potuto così stabilire che si tratta effettivamente di una nuova specie, parte del gruppo degli Andinobates minutus e diffusa in un'area piccolissima.

Questo aspetto, la ristrettezza dell'habitat, ne fa una specie ad altissimo rischio di estinzione a causa dell'esiguità del numero degli esemplari e della minaccia costante dell'ambiente naturale che li ospita. Insomma: una nuova specie, un altro problema ecologico.

Appena scoperta, già minacciata
Tanto vera e motivata è questa preoccupazione, che i ricercatori hanno fatto sì che l'Andinobates geminisae venisse immediatamente inclusa nel programma di riproduzione in cattività del Panama Amphibian Rescue and Conservation project, un consorzio di istituti di ricerca dedicati a salvare gli anfibi dalla Chitridiomicosi, malattia che, manifestatasi per la prima volta nel 1993 in Australia, sta ora decimando gli anfibi in tutto il mondo.