Torna su
MONDO

Sisma

Scossa di terremoto 5.1 in California, nella zona di Los Angeles. La notizia data dal cronista robot

L'epicentro è stato individuato a 13 chilometri a sud della metropoli

Scossa di terremoto
Condividi
Una scossa di magnitudo 5,1 ha colpito la California con epicentro nella zona di Los Angeles (La Habra) verso le 5,20 (ora italiana). Ipocentro a 2 km. Successivamente si sono registrate ulteriori scosse. La più forte di magnitudo 4,8. Due ore prima una scossa del 3,6 aveva colpito la stessa zona.

Epicentro
Secondo l'Istituto Geological Survey degli Stati Uniti (Usgs) l'epicentro del sisma è stato registrato vicino a La Hambra, a circa 45 km a sud est del centro di Los Angeles. La scossa, registrata ad una profondità minima (1,9 km) è stata avvertita in tutta la metropoli californiana, innescando anche gli allarmi delle auto in alcuni quartieri. La scossa arriva dopo un'altra scossa di magnitudo 4.4 che si era registrata il 17 marzo scorso sempre a Los Angeles, con un epicentro a meno di 10 km dal quartiere Westwood, vicino a Hollywood.

La notizia data "un algoritmo"
In un aggiornamento del "Los Angeles Times" sui dettagli della scossa si legge che a pubblicare la notizia è stato "un algoritmo". "Questa informazione - si legge - arriva dal servizio di notifica di terremoti dell'Usgs e questa pubblicazione è stata creata da un algoritmo scritto dall'autore". Proprio il "Los Angeles Times", una decina di giorni fa, aveva pubblicato la notizia di un sisma grazie ad un 'cronista robot'. Il giornalista e programmatore Ken Schwencke, infatti, è riuscito a creare un algoritmo che genera automaticamente un breve articolo appena viene registrato un terremoto.
Condividi