Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Solo-terzo-a-Pesaro-Marco-Minniti-il-Ministro-dell-Interno-battuto-da-Andrea-Cecconi-espulso-M5S-9493f159-4f23-4350-9244-00844d21b9dc.html | rainews/live/ | (none)
POLITICA

#Elezioni 2018

Solo terzo a Pesaro Marco Minniti: il Ministro dell'Interno battuto da Andrea Cecconi, "espulso" M5S

Quando lo scrutinio è ormai quasi finito (260 sezioni su 268) conquista solo il terzo posto con il 27,8% dei consensi. A vincere è il candidato del Movimento cinque stelle Andrea Cecconi con il 34,8% che è peraltro uno di quelli coinvolti nello scandalo 'rimborsopoli' che, dopo il deferimento ai probiviri, si è impegnato a lasciare libero il seggio

Condividi
E' stato uno dei ministri più trasversalmente apprezzati del Governo Gentiloni ma neanche Marco Minniti sfugge alla generale debacle del PD. Pesante la sconfitta per il ministro dell'Interno nel collegio uninominale di Pesaro per la Camera. Il titolare del Viminale, quando lo scrutinio è ormai quasi finito (260 sezioni su 268) conquista solo il terzo posto con il 27,8% dei consensi. A vincere è il candidato del Movimento cinque stelle Andrea Cecconi con il 34,8% che è peraltro uno di quelli coinvolti nello scandalo 'rimborsopoli' che, dopo il deferimento ai probiviri, si è impegnato a lasciare libero il seggio.

Al secondo posto Anna Maria Bezziccheri per il centrodestra con il 31,5%. Risultati alterni per i 'pesi massimi' della politica nei collegi uninominali. 

Le altre sfide
Matteo Renzi ha vinto a Firenze Senato con il 44% circa. Luigi Di Maio ha stravinto ad Acerra Camera con il 63% circa. Paolo Romani ha vinto a Sesto San Giovanni Senato con il 40%. Renato Brunetta ha vinto a San Donà di Piave Camera con il 50%. Giorgia Meloni ha vinto a Latina Camera con il 46%. Paolo Gentiloni è in testa a Roma Trionfale Camera con il 41%. Emma Bonino in testa con il 38% a Roma Gianicolense Senato. Marco Minniti è solo terzo nel collegio di Pesaro Camera. Dario Franceschini è solo secondo a Ferrara Camera. Pietro Carlo Padoan è in testa di soli due punti a Siena Camera. Maria Elena Boschi ha vinto il collegio di Bolzano Camera. Pier Ferdinando Casini è in testa a Bologna Senato. Valeria Fedeli è seconda per un punto a Pisa Senato. Roberta Pinotti è solo terza a Genova Senato. Graziano Delrio è in testa di un punto a Reggio Emilia Camera. Beatrice Lorenzin ha vinto nel collegio di Modena Camera. Claudio De Vincenti è solo terzo a Sassuolo Camera. Luca Lotti ha vinto il collegio di Empoli Camera. Riccardo Nencini è in testa di un soffio ad Arezzo Senato.  
Condividi