SALUTE

7 Maggio

Spalla, gomito, mano: visite gratis in tutta Italia

Torna la giornata nazionale della salute della mano ( che in effetti riguarda tutto l'arto, spalla compresa): in 32 Centri specialistici in Italia visite gratuite.

Condividi
Dalle spondiliti alle tendiniti all'artrosi alla sindrome del tunnel carpale alla malattia di Dupuyten: sono molti i problemi che possono rendere difficoltosi e molto dolorosi i movimenti della mano e del braccio: il 7 Maggio in tutta Italia Centri specialistici aperti per un consulto gratuito, grazie alla Società Italiana di Chirurgia della Mano.

La chirurgia della mano è la specialità che si occupa dell’arto superiore nella sua interezza, dalla spalla al gomito fino all'estremità; questo, grazie alle conoscenze sul funzionamento del sistema muscolo-scheletrico di quest’organo, dalle regioni nervose a quelle tendinee e muscolari. A livello ambulatoriale le patologie più comuni sono le artrosi, le malattie degenerative, quelle reumatiche, le malattie tendinee e le malformazioni congenite, oltre alle lesioni nervose, agli esiti di traumi sul lavoro e domestici, al tunnel carpale e al dito a scatto.

Un’altra condizione, dove il ruolo del chirurgo della mano è prioritario, è la malattia di Dupuytren. «Una patologia di natura fibro-proliferativa, potenzialmente invalidante, che colpisce soprattutto gli uomini dai 40 ai 60 anni, provocando la flessione progressiva di una o più dita, cui segue l’inevitabile limitazione della completa estensione della mano - spiega il Professor Giorgio Pajardi, Direttore dell’UO di Chirurgia della Mano dell’ospedale San Giuseppe di Milano - Spesso, non viene diagnosticata dai medici non specialisti e, di conseguenza, o non viene trattata o risulta gestita in maniera non adeguata. In tal senso, giornate come questa del 7 maggio, sono fondamentali per portare i pazienti nel posto giusto al momento giusto, in modo da approcciare una patologia come quella di Dupuytren nei suoi stadi iniziali e con tecniche mininvasive per il paziente».

Per l'elenco completo dei Centri clicca qui
Condividi