Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Spread-oggi-il-test-delle-aste-sui-bot-piazza-affari-torna-a-salire-92a574cd-2ab7-4eb8-b9a2-eebb40abceb5.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Spread, oggi il test delle aste sui bot piazza affari torna a salire

Condividi
di Fabrizio Patti Un'inizio positivo per i listini del Vecchio Continente. Milano +0,34%. Salgono anche Londra, +0,39%, Francoforte, +0,44%, più limitata la crescita di Parigi, +0,15%. 
Piazza Affari si lascia alle spalle la discesa di ieri, influenzata anche dai dati negativi sulla produzione industriale a luglio: -0,7% il calo rispetto a giugno e rispetto a luglio 2018, in entrambi i casi oltre le attese.
 
Bene nella notte le borse di Hong Kong e Tokyo, più debole Shanghai. Pechino ha ridotto alcuni limiti agli investitori stranieri e oggi il solitamente ben informato direttore del quotidiano cinese Global Times anticipa che ci saranno ulteriori misure di stimolo. 
I mercati guardano poi alla Bce, che domani dovrebbe effettuare un nuovo taglio dei tassi sui depositi, accompagnato però da un sostegno alle banche. 
Lo spread tra Btp e Bund ieri era risalito fino a 157 punti base, ora è a 155. Il rendimento del Btp è all'1%.
Oggi ci sarà un'asta di Bot, fino a 6 miliardi e mezzo, domani una di Btp, a scadenza più lunga, per quasi 8 miliardi. Sarà un test importante sulla fiducia degli investitori sulle scelte economiche del nuovo governo.
A Piazza Affari migliori titoli Telecom Italia (+1,89%), seguita da Buzzi (+1,66%) e Prysmian (+1,33%). Chiudono la classifica, poco sotto la parità, le utilities Hera e A2A e Fca. 
Condividi