Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Summit-clima-annullati-due-cortei-a-Parigi-per-ragioni-di-sicurezza-bf17e7bf-ac8d-4885-89ad-5c2b64a1c562.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Parigi dopo le stragi

Summit clima, annullati due cortei a Parigi per ragioni di sicurezza

L'allarme terrorismo pesa sulla Conferenza Onu sul clima al via il 30 novembre a Parigi. Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha annullato due marce in programma nella capitale francese

Condividi
Niente cortei a Parigi in occasione della Cop21, la Conferenza Onu contro il cambiamento climatico. Il ministro degli Esteri, Laurent Fabius, ha infatti annullato due marce in programma nella capitale francese durante la conferenza. Il motivo: "Evitare rischi in più", dopo le stragi del 13 novembre.
 
Fabius ha spiegato che il governo ha deciso di non autorizzare i cortei sul clima in programma a Parigi e in altre città francesi il 29 novembre, all'apertura della Conferenza, e il 12 dicembre dopo la sua chiusura.

Tutte le manifestazioni organizzate in spazi chiusi o in cui la sicurezza può essere garantita con facilità potranno tenersi, precisa la nota.

Gli ambientalisti avevano in programma da mesi marce che pensavano avrebbero attratto sino a 200mila persone, per far pressione sui governi in nome di un accordo efficace nella lotta al cambiamento climatico.
Condividi