SPORT

Verso la nuova stagione

Tennis: Australian Open, 8 azzurri nel tabellone

Sono invece 9 nell'entry-list delle qualificazioni

Camila Giorgi
Condividi
Sono 9 i tennisti italiani presenti nelle entry-list delle qualificazioni degli Australian Open, primo Slam del 2017 in programma a Melbourne dal 16 al 29 gennaio (le quali scattano mercoledì 11). Si tratta di Thomas Fabbiano, Alessandro Giannessi, Luca Vanni, Stefano Napolitano, Federico Gaio, Marco Cecchinato, Matteo Donati, Lorenzo Giustino e Riccardo Bellotti.

Per quanto riguarda i main draw sono 8 i tennisti azzurri - 5 uomini e 3 donne - presenti nelle entry-list. In campo maschile ci sono Paolo Lorenzi, Fabio Fognini e Andreas Seppi: nel femminile Roberta Vinci, Karin Knapp (che utilizza il ranking protetto), Sara Errani, Camila Giorgi e Francesca Schiavone (per la 36enne milanese sarà la 65a presenza nel main draw di uno Slam).

Nel frattempo, il montepremi toccherà il suo record. I premi per i partecipanti saranno portati a un massimo storico di 50 milioni di dollari australiani (pari a poco meno di 35 milioni di euro), in crescita del 14% rispetto al 2016. I vincitori del singolare maschile e femminile riceveranno un premio di 3,7 milioni di dollari australiani (poco più di 2,58 milioni di euro), mentre chi perde al primo turno intascherà 50.000 dollari australiani, pari a 34.916 euro.
Condividi