Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Terrorismo-Mattarella-Serve-risposta-ferma-e-intelligente-26eef9c2-a6f7-4d51-8d50-94c51e3fa8f1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro con presidente maltese

Terrorismo, Mattarella: "Serve risposta ferma e intelligente"

Il Capo dello Stato ha parlato anche del fenomeno dell'immigrazione: "Bisogna arrivare a convincere i partner dell'Unione Europea che pace e stabilità nel Mediterraneo vogliono dire pace stabilità nell'Europa".

Sergio Mattarella
Condividi
"L'allarmante fenomeno del terrorismo fondamentalista richiede una risposta ferma e intelligente". Lo sostiene il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso di un punto stampa con la presidente maltese Marie Louis Coleiro Preca. "Le democrazie si dimostrano superiori rispetto ad altri sistemi - aggiunge il Capo dello Stato - perché hanno una capacità di collaborazione che smentisce la propaganda intollerante su cui si basa il terrorismo".  

Il presidente della Repubblica ha parlato anche del fenomeno dell'immigrazione: è necessario "un dialogo collaborativo per aiutare i Paesi da cui si originano i flussi migratori e quelli su cui transitano questi flussi. È la risposta più intelligente che si possa dare". 

La decisione dell'Unione Europea sulle quote degli immigrati da accogliere "è un primo passo importante per la condivisione di un problema che è di tutta l'Unione Europa", ha aggiunto. "Bisogna arrivare a convincere i partner dell'Unione Europea che pace e stabilità nel Mediterraneo vogliono dire pace stabilità nell'Europa".
Condividi