FOOD
Presentato a Expo 2015
The Extraordinary Italian Taste, il marchio contro le imitazioni del Made in Italy
Il progetto contro le imitazioni dei prodotti italiani è stato presentato al Teatro della Biodiversità di Expo Milano 2015, all’interno del Biodiversity Park
Il progetto è stato presentato al Teatro della Biodiversità di Expo Milano 2015, all’interno del Biodiversity Park, dal ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, da Carlo Calenda (Vice Ministro dello Sviluppo Economico) e dal presidente dell’Istituto per il Commercio Estero Riccardo Monti.
Con il nuovo marchio con un'unica strategia si vuole mettere un argine a tutte le imitazioni di prodotti alimentari italiani, dal ‘parmesan’ al ‘salami’. “Se all’estero i consumatori si rivolgono alle imitazioni del cibo italiano è perché nei negozi non trovano l’originale – ha spiegato Carlo Calenda – il nostro obiettivo è quindi far atterrare i prodotti alimentari italiani sugli scaffali dei supermercati stranieri, a partire da quelli di Canada, USA e Giappone”.
Grazie al marchio di Mipaaf e MISE, i prodotti italiani saranno immediatamente riconoscibili rispetto ai falsi made in Italy; inoltre i ministeri promuoveranno campagne di comunicazione sui media stranieri e lavoreranno con le associazioni di categoria per mettere in comunicazione il mondo imprenditoriale italiano con i buyers delle grandi catene d’oltreoceano.