Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/The-Legend-e-Le-Petit-Prince-gli-ultimi-colpi-della-Festa-del-cinema-67d7cc2b-7c2d-4b61-af72-c4da2a68b660.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Roma

The Legend e Le Petit Prince, gli ultimi colpi della Festa del cinema

In programma anche un omaggio a La grande bellezza di Sorrentino e a Pasolini, a 40 anni dalla scomparsa. Paola Cortellesi e Carlo Verdone incontrano il pubblico.

Condividi
di Stefano Masi e Laura Squillaci Ultima giornata di film, ultimi voti del pubblico in sala. Gli spettatori hanno tempo fino a stasera per esprimere la loro preferenza e decretare il vincitore di questa decima edizione che si conoscerà domenica verso l'ora di pranzo.

Intanto oggi arriva in anteprima "Le Petit Prince" di Mark Osborne, il regista di “Kung Fu Panda”. Presentato a Cannes uscirà nelle sale solo il primo gennaio. Un mix di computer grafica e stop-motion vecchio stile per un piccolo libro che è stato tradotto in 270 tra lingue e dialetti di tutto il mondo. Nell’edizione italiana Toni Servillo presta la voce all’Aviatore, Stefano Accorsi alla Volpe e Alessandro Gassman al Serpente. Ma ci sono anche le voci di Alessandro Siani, Giuseppe Battiston, Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. Molti dei doppiatori italiani arrivano sul red carpet insieme al regista Mark Osborne.
 
Ma c’è anche un altro film impedibile nel programma odierno: “The Legend”. Regista di questo crime-movie, reduce dal festival di Toronto, è Brian Helgeland, premio Oscar per la sceneggiatura di “L.A.Confidential". Una performance fuori dal comune per il grande attore inglese Tom Hardy. Tocca a lui il doppio ruolo dei fratelli gemelli Kray, sanguinari gangster che terrorizzarono l’East End londinese tra gli anni 50 e 60.

Imperdibile l'ultimo incontro con il pubblico. Quello tra Paola Cortellesi e Carlo Verdone.

A chiudere la serata due omaggi: il primo a Paolo Sorrentino, con 40 minuti di inediti de La grande bellezza. Il regista napoletano sarà sul red carpet con il suo attore feticcio Toni Servillo alle 19.30.

Il secondo, alle 21.30 al Maxxi, a Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla scomparsa. Arriva in antemprima mondiale il documentario "Pasolini. Il corpo e la voce" di Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini, con la consulenza di Graziella Chiarcossi, la voce di Francesco Siciliano per la regia di Paolo Marcellini, realizzato da Rai Teche in collaborazione con Rai Cinema.
Condividi